"Una boccata d’ossigeno per il commercio locale"

Il sindaco Filippo Giorgetti fa il bilancio del ponte di Ognissanti: "In mille al planetario e al palacongressi, ottimo segnale in prospettiva"

Migration

"Un ponte molto positivo per la nostra città, che si è presentata con un’Isola dei Platani bella, illuminata e scintillante con le luminarie, e piena di bambini". Il sindaco Fililppo Giorgetti traccia il suo personale bilancio di un fine settimana lungo che, tra ricorrenza di Ognissanti, la giornata di Halloween e ’Rumore Bim Festival’, il contest dedicato a Raffaella Carrà, ha fatto il pieno di visitatori tra fine ottobre e inizio novembre.

Soddisfatto?

"È stato un bel weekend – prosegue Giorgetti –, quello appena terminato, con la festa di tutti i santi per la nostra comunità. Tante presenze che danno anche un buon segnale in prospettiva per la nostra città".

Ha qualche numero riguardo all’afflusso tra ’centro commerciale naturale’ e Palazzo dei congressi?

"Intanto devo dire che vedere un’Isola così gremita di bambini mascherati e truccati per Halloween, è stato un bello spettacolo".

Poi?

"Circa mille i visitatori per il planetario, per assistere alle proiezioni gratuite anche questo certamente un bel risultato. Da non trascurare anche la valenza formativa, informativa, culturale ed educativa di questa particolare iniziativa".

Passiamo dal centro di Bellaria al lungofiume...

"Dove abbiamo avuto il Palazzo dei congressi pieno per quattro giorni in occasione della fase finale del premio Rumore, dove sono stati proclamati i vincitori della manifestazione nelle diverse categorie con il cantante Batzella che ha vinto il contest dedicato agli artsiti più giovani. E anche qui, ricorre il numero mille: tanti infatti sono stati i partecipanti allo spettacolo finale".

Un evento partito con un tour nazionale nella scorsa primavera, dedicato all’indimenticata Raffaella Carrà, cui l’amministrazione comunale a luglio ha intitolato il nuovo lungomare ciclopedonale, che ha avuto anche un riscontro mediatico, quindi promozionale...

"Infatti. Tra i tanti, da segnalare un servizio su Rai 1; un servizio andato in onda su Tgcom24, articoli sulle pagine dedicate ai viaggi di importante testate giornalistiche anche nazionali, e press tour con una decina di giornalisti di testate nazionali".

A chi va il merito?

"Tutto ciò è stato reso possibile

grazie alla collaborazione e alla sussidiarietà con Fondazione Verdeblu, con l’associazione Isola dei Platani, con la collaborazione con tante realtà locali con la volontà di creare opportunità per vivere la nostra città e sostenere l’economia ed il commercio locale. Rinnovo l’invito a sostenere la nostra rete commerciale facendo acquisti nei nostri negozi. Invito a essere sempre più local".

Mario Gradara