"Una carta sconti per aiutare i nostri negozi"

Nasce ’Valore Romagna’ per rilanciare l’economia in Valmarecchia. Già un centinaio le attività aderenti, si parte con la fiera di San Martino

Migration

Una carta per lo shopping come quella già sperimentata con successo a San Marino. Un progetto in grado di mettere a sistema tutti gli 11 comuni della Valmarecchia e rilanciare l’economia con un occhio al welfare, allo sport e alla beneficenza. ‘Valore Romagna’ è il coraggioso e ambizioso progetto nato in Valmarecchia. Si trata del primo sistema digitale di territorio con l’obiettivo di "stimolare i consumi mantenendo i soldi sul territorio, tramite un meccanismo simile a quello del circuito della SMaC card di San Marino", spiega Simone Bertozzi, promotore dell’iniziativa insieme a Marco Fratta e a Basilio Martorana. In pratica, chi si iscriverà a ’Valore Romagna’ riceverà al momento dell’acquisto una sorta di cashback spendibile nelle attività affiliate al circuito, da Santarcangelo fino a Casteldelci, passando per Montecopiolo. "Vogliamo riportare le persone a fare acquisti nei negozi di vicinato – continua Bertozzi –dando un’ alternativa locale al mercato online e dei grandi centri commerciali". Rispetto alla SMaC card del Titano ci sono sostanziali novità, prima fra tutte la presenza anche di eventi culturali.

"L’obiettivo – fa notare Fratta – è favorire iniziative collettive, di paese, di settore, sfruttando la forza dei tanti eventi organizzati sul territorio". Ma ’Valore Romagna’ sarà anche al servizio delle imprese che vogliono erogare dei benefit ai propri dipendenti. Sport e beneficenza gli altri due tasselli strategici del nuovo circuito: una percentuale generata dagli acquisti sarà distributa alle società sportive che contribuiscono alla diffusione del progetto. E con lo stesso meccanismo, gli utenti a fine anno potranno indicare alcune associazioni benefiche a cui sarà destinata un’altra quota. "Tutto questo produrrà un meccanismo virtuoso – conclude Bertozzi – Più acquisti sul territorio e più vantaggi per tutti". Già 90 le attività commerciali aderenti a ’Valore Romagna’, che partirà con la Fiera di San Martino di Santarcangelo, di cui è partner. Dall’11 novembre saranno installate sagome - ad altezza naturale - del duo comico I Photogenici, testimonial dell’iniziativa, che inviteranno a inquadrare il codice QR per iscriversi al circuito e beneficiare dei vantaggi. "L‘iniziativa è coraggiosa – l’ha definita Stefania Sabba, sindaca di Verucchio e presidente dell’Unione Valmarecchia (tra i partner del progetto) – Un sistema moderno per ridistribuire valore su tutto il territorio e fornire alle attività commerciali, in un periodo difficile, uno strumento per acquisire e fidelizzare clienti". Il progetto si avvale della collaborazione di Cna, Confartigianato e Banca Malatestiana.

m.c.