"Una città a misura di turista tutto l’anno"

L’estate è nel clou, intanto è partita la promozione per le festività natalizie. Il sindaco: "Stiamo costituendo un comitato per gli eventi"

Migration

‘Natale 2022. La festa infinita’, è lo slogan riportato su migliaia di cartoline, da ieri in distribuzione agli operatori turistici, pronti a rilanciare gli eventi del Comune, assieme al nuovo logo, CenturyRiccione, coniato in occasione dell’autonomia comunale della città. Maniche rimboccate per il sindaco Daniela Angelini che ha pure la delega al Turismo. L’attenzione è incentrata sugli eventi e sulla promozione a largo raggio, che terrà conto anche di un cospicuo numero di stranieri.

Si strizza intanto l’occhio ai turisti con questa operazione di marketing?

"Come ogni anno ieri è partita la promozione del Natale a Riccione. Nell’inviare gli auguri di Ferragosto ai nostri operatori turistici, bagnini, albergatori, commercianti, li ho invitati a ritirare la cartolina di Natale al Palazzo del Turismo. Da ieri vengono già distribuite negli stabilimenti balneari. Quest’anno stamperemo anche delle locandine da esporre nei negozi, affinché tutti siano ben informati su questo appuntamento. Sotto data non mancheranno i manifesti".

Si insiste, dunque, sul prodotto ‘Natale a Riccione’?

"Ho sempre detto di apprezzarlo, per questo ritengo che vada ripetuto, valorizzato e ampliato, soprattutto in un’ottica di turismo che vive tutto l’anno. Nella nostra città quest’anno il racconto di Natale si consolida, si amplifica e si potenzia con la celebrazione del centenario. Per le prossime festività natalizie Riccione si vestirà a festa e celebrerà la storia di un secolo di vita: cento anni, cento Natali, cento anni di storia, cento milioni di amici, cento anni di vacanze: la festa infinita. Stiamo lavorando affinché Riccione sia bella, accogliente e addobbata come i nostri ospiti si aspettano".

Qualche dettaglio?

"È presto per parlarne, di certo vogliamo proporre una festa all’insegna della bellezza, dell’eleganza e della sobrietà, che vuol dire non spendere centinaia e centinaia di migliaia di euro".

Si lavora intanto per il compleanno di Riccione?

"Siamo costituendo un comitato per lavorare su questo e su tutti gli altri eventi. Stanno arrivando tante proposte che stiamo valutando. A tempo debito saremo pronti con tutto".

L’estate è nel suo clou, come sta andando?

"La stagione quest’anno col caldo è partita bene, molto presto. Come accade da sempre in questi giorni tra fine luglio e inizio agosto c’è un calo, ma poi riprende quota. In termini di presenze faremo i conti più avanti, non prima della fine del mese. Alla fine però a contare non saranno le presenze, ma il fatturato. Faremo il confronto con le associazioni di categoria, anche per lavorare insieme a loro sulla futura strategia".

Compresa la promozione?

"Certo, dobbiamo confrontarci, non solo sulle strategia, ma anche sui mercati ai quali intendiamo rivolgerci. Lavoreremo da subito sul 2023 con le categorie economiche, la nostra abitudine è quella del confronto".

Nives Concolino