Una ’gabbia’ per rendere la scuola più sicura

I lavori di adeguamento sismico della media ’Saffi’ di Santarcangelo. A Canonica prende forma il nuovo asilo: pronto all’inizio del 2023

Migration

Quaranta giorni. Tanti sono bastati alle ditte impegnate a Canonica, per dare forma alla nuova scuola materna. Dopo ritardi su ritardi, l’interruzione dei lavori (rimasti fermi per tre anni) e il contenzioso tra il Comune e l’impresa che aveva vinto il primo appalto, la struttura dell’asilo – realizzata con parti prefabbricate in legno – è quasi completata. I prossimi interventi in programma sono il montaggio dei pannelli isolanti e la realizzazione degli impianti. Da Conscoop, il consorzio che si è assicurato il cantiere col nuovo appalto, assicurano che i lavori "stanno procedendo spediti, secondo il cronoprogramma stabilito insieme al Comune". Anzi: il meteo favorevole nonché la consegna puntuale degli ultimi materiali hanno permesso di recuperare alcuni giorni preziosi sulla tabella di marcia. Ma il Comune non fa ancora previsioni sull’apertura della scuola. Troppe volte il cantiere di Canonica ha riservato brutte sorprese. Ma la scuola materna, di questo passo, sarà sicuramente pronta a inizio 2023. Già finanziato l’acquisto degli arredi scolastici per un importo pari a 145mila euro.

Da un cantiere all’altro. I lavori di adeguamento sismico della scuola media ’Saffi’, che interessano la palazzina A, sono entrati nel vivo. E’ stato montato il telaio antisismico esterno. Una vera e propria ’gabbia’ (nella foto) per rendere la scuola più sicura. Col completamento dell’opera terminerà la fase dei lavori esterni sulla struttura, per quelli all’interno si attenderà la fine dell’anno scolastico: saranno effettuati durante l’estate. L’intervento costa in tutto 720mila euro, di cui mezzo milione finanziato dal ministero dell’Istruzione. Negli anni passati si era già intervenuti sull’altra palazzina della scuola e sulla palestra. Per la vice sindaca Pamela Fussi gli interventi alla ’Saffi’ e a Canonica "proseguono come da programma e dimostrano l’attenzione dell’amministrazione comunale per gli edifici scolastici, oggetto negli ultimi anni di numerosi lavori di miglioramento sismico e riqualificazione interna ed esterna".