"Una magia non può sconfiggere il Covid"

Il mago Bassin si scaglia contro i "colleghi" che millantano di poter combattere il virus: "Con la salute non si può scherzare"

Migration

di Mario Gradara

’Con me non conoscerete il Covid, grazie a me non verrete mai contagiati’.

E’ questo post, pubblicato sui social da un suo collega, che l’ha fatta arrabbiare?

"Anzitutto non lo considero per niente un collega – attacca Bruno Bassi, in arte ’Mago Bassin’ –. Trovo disgustoso che ci siano persone, che millantano di avere poteri paranormali, doti soprannaturali, e si permettano di promuoversi con affermazioni del genere".

Capita spesso?

"Più di quello che si potrebbe pensare. Oltre a essere semplicemente una grandissima... cacchiata, è un’affermazione profondamente scorretta. Sono sciacalli".

Anche lei è un ’operatore esoterico’, di lungo corso. I suoi clienti le chiedono consigli anche per questioni di salute?

"Assolutamente sì. Ma quel che io dico a tutti da subito è di rivolgersi a un medico, per qualsiasi problematica tocchi la sfera appunto della salute. Con la quale non ci si può permettere di scherzare".

Oltre che essere un comportamento eticamente scorretto, scivola anche nel penale, è un reato.

"E io infatti, nelle dirette che faccio tutti i giovedì sera su Facebook, ripeto continuamente che non si devono chiedere a un operatore esoterico, o ’mago’ se si preferisce, indicazioni sulla salute. Tantomeno su una cosa così seria e micidiale come il Covid".

Quali sono gli argomenti più gettonati?

"Sono sempre gli stessi. Soldi, amore, salute appunto, e sesso. Quest’ultimo tema sta conquistando spazi che non aveva". Cioè?

"Le persone, uomini o donne, non si fanno problemi a chiedere indicazioni sul come ravvivare la loro vita sessuale. Molti lamentano un raffreddamento nei rapporti con il proprio partner, coppie stanche che vogliono aumentare il desiderio".

La pandemia ha influenzato questo aspetto?

"Chi era in crisi ha visto peggiorare la sua situazione, tranne un 20-30 per cento dei casi, per i quali la vicinanza forzata ha risolto molti problemi".

I ’maghi’, o operatori esoterici, sono aumentati durante la pandemia?

"In maniera esponenziale. Tantissimi si sono improvvisati, gente che ha perso il lavoro, è in cassa integrazione. E fanno danni. Vendono sul web prodotti contro il malocchio, elisir d’amore, candele rituali. Cose che vanno personalizzate, invece loro le vendono tipo supermarket, a 40-50 euro. Io li tengo d’occhio e quelli scorretti li denuncio nella diretta del giovedì".

Ha sempre la sede a Riccione? "No, sono a Roseto degli Abruzzi. A Riccione ricevo una volta al mese".