Una tappa a Rimini per il Tour de France

L’assessore regionale Andrea Corsini: "Stiamo lavorando per portare alcuni tratti dell’edizione 2024 in Emilia Romagna"

Migration

Un Tour de France in salsa riminese. L’edizione 2024 della ’Grand Boucle’ potrebbe partire da Firenze, con arrivo della prima tappa a Rimini. Fare rotta sull’Emilia, poi il Piemonte e il ritorno in patria. Con possibile sforamento nel Bergamasco per rendere omaggio a Felice Gimondi. Un sogno non impossibile, sulla scia di un trend avviato da anni dalle grandi corse a tappe (il Giro 2022 parte il 6 maggio da Budapest, il Tour da Copenaghen, l’anno prossimo da Bilbao). La richiesta ufficiale per lo start del Tour nella penisola è stata inviata agli organizzatori.

Sono Firenze e Bologna ad aver formalizzato la disponibilità di ospitare l’avvio dell’edizione del 2024 di quello che è uno dei maggiori eventi ciclistici del pianeta. Il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella e il collega emiliano Matteo Lepore si sono incontrati nei giorni scorsi in Palazzo Vecchio, e hanno parlato anche del Tour.

Un’idea dello stesso Nardella, che coinvolge anche le due Regioni, con i presidenti Eugenio Giani e Stefano Bonaccini indicati come pronti a sostenerla. Anche economicamente: uno sforzo importante, che verrebbe ripagato dalla partecipazione di sponsor privati e dal ritorno in termini di immagine e promozione turistica e visibilità mediatica. Più l’indotto che la corsa porta con sè. "Stiamo lavorando per portare qui l’avvio del Tour 2024 – spiega l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini –, sono già stati fatti incontri con il direttore del Tour".

I rumors indicano gli organizzatori francesi molto interessati, sia per il fascino di Firenze e della Toscana, terra di nascta di ’Ginaccio’ Bartali. A seguire la partita anche l’ex commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, nonché presidente dell’Apt dell’Emilia Romagna, il faentino Davide Cassani, che sta seguendo i rapporti da un punto di vista organizzativo- sportivo. Una risposta definitiva da parte degli organizzatori è attesa per il mese di maggio, comunque prima dell’avvio del Tour 2022, il 1° luglio.

In caso di fumata bianca, gli stessi rumors indicano Firenze come partenza della prima tappa, con arrivo a Rimini. Seconda tappa con start a Cesena e traguardo a Bologna. Terza tappa da Modena a Piacenza e infine a chiudere i discorsi per il territorio italiano la quarta tappa con partenza da Pinerolo e arrivo in Francia (con l’opzione Bergamo e omaggio a Gimondi). La partenza da Firenze e il transito emiliano romagnolo sarebbe un inedito assoluto per il Tour.

m.gra.