CronacaVacanza premio per i dipendenti più meritevoli in un resort extralusso di Sharm

Vacanza premio per i dipendenti più meritevoli in un resort extralusso di Sharm

La decisione di due catene specializzate nei soggiorni per famiglie con bambini, Club Family Hotel e Color Holiday

Rimini, 2 dicembre 2022 - Vacanze pagate in un resort extralusso a Sharm el Sheick, la più celebre tra le località turistiche egiziane sul Mar Rosso, per un centinaio tra i dipendenti ’più meritevoli’, da due albergatori con una ventina tra villaggi e grandi alberghi in riviera, da Riccione a Rimini ai Lidi Ravennati. Autori del bel gesto Andrea Falzaresi e Gianluca Scialfa, titolari di due catene specializzate nelle vacanze all inclusive per famiglie con bambini, Club Family Hotel e Color Holiday. Nel Riminese la prima conta tra i propri alberghi il Club Family Hotel di Riccione; la seconda il Mosè a Torre Pedrera e l’Ermitage a Bellaria. Budget complessivo stanziato per la vacanza: 100mila euro.

Uno dei due gruppi sulla spiaggia di Sharm
Uno dei due gruppi sulla spiaggia di Sharm

Leggi anche: 

Approfondisci:

Fainplast Ascoli, premio di mille euro ai dipendenti

Fainplast Ascoli, premio di mille euro ai dipendenti
 - 
Approfondisci:

Amadori, bonus di 300 euro per oltre 8.700 dipendenti

Amadori, bonus di 300 euro per oltre 8.700 dipendenti

«Abbiamo fatto complessivamente due settimane in Egitto – spiega Scialfa –, ripartendo i nostri dipendenti in due gruppi. Insieme a chef, maitre, direttori, capi ricevimento e addetti al booking siamo stati in vacanza anche noi". Il primo gruppo è rientrato il 20, il secondo il 27 novembre. Una vacanza premio, ma anche un momento importante di formazione per il personale. "E’ stato un viaggio premio – aggiunge Scialfa – ma anche un momento di team building (letteralmente, costruzione del gruppo, ndr). E’ fondamentale la formazione di chi lavora con noi, ma anche mantenere le persone all’interno dei nostri team, viste le difficoltà crescenti nel reperire personele preparato per la stagione turistica".

«Insieme alla mia famiglia faccio questa attività da una vita, e tutti noi sappiamo quanto sia fondamentale avere dei dipendenti capaci – continua il titolare di Color Holiday, letteralmente Vacanze colorate –. Ogni anno garantiamo occupazione a centinaia di donne e di uomini. I nostri contratti vanno da un minimo di quattro mesi, quelli estivi da maggio a settembre. Ma arrivano anche fino a nove mesi per il personale che lavora negli uffici, dal settore del marketing ad altro tipo di incarichi". Scialfa segnala che nel corso del 2022 ha premiato dieci dipendenti ’fedelissimi’: "Lavorano con noi da più di quindici anni, e alcuni addirittura da ventidue".

Anche Falzaresi sottolinea come il ’cuore’ e motore delle aziende turistiche è costituito dalla forza lavoro. Di qui la scelta della vacanza premio: "I dipendenti sono fondamentali per gestire nel migliore del modi le nostre aziende, a partire dall’erogazione ai turisti di servizi di qualità. Con questa vacanza a Sharm abbiamo scelto di premiare i vertici nei diversi ruoli all’interno delle strutture ricettive, assieme ai quali ogni anno impostiamo la gestione generale. Non solo. Con loro organizziamo la gestione quotidiana e accogliamo le famiglie che scelgono di fare le proprie vacanze in uno dei nostri hotel e villaggi. Fidelizzare i nostri dipendenti è oggi quanto mai importante, anche in prospettiva della prossima estate". Club Family Hotel e Color Holiday registrano 650mila presenze l’anno. Tra stagionali e annuali hanno quasi mille dipendenti.