Vaccino contro l'influenza, a San Marino 6000 dosi

Le somministrazioni scatteranno martedì. Il testimonial è Toccaceli

La vaccinazione di Bryan Toccaceli

La vaccinazione di Bryan Toccaceli

San Marino, 14 ottobre 2022 - Un testimonial d’eccezione, 6.000 dosi a disposizione. A San Marino scatta la campagna di prevenzione contro l’influenza stagionale. Il primo a essere vaccinato, ieri, è stato il sammarinese Bryan Toccaceli, ex campione di motocross, che ha ricevuto la dose insieme a una rappresentanza del personale dell’Istituto per la sicurezza sociale.

La campagna partirà il 17 ottobre per concludersi il prossimo 30 novembre. La vaccinazione antinfluenzale è vivamente consigliata a tutte le persone con più di 60 anni, ai bambini dai 6 mesi d’età e a coloro che rientrano tra le categorie a rischio oppure più esposte al rischio di contagio. La vaccinazione antinfluenzale è anche fortemente raccomandata a sanitari, forze dell’ordine e alle persone con particolari fragilità, come i pazienti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio, da diabete e da altre malattie metaboliche, malattie renali, tumori, malattie congenite o acquisite che abbassino le difese immunitarie, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, malattie neuromuscolari, patologie croniche del fegato e anche per i familiari e contatti di persone ad alto rischio. Per fare fronte alle richieste, l’Iss ha acquistato 6.000 dosi di vaccino, di cui circa 300 riservate ai minori da somministrare per via nasale. Per prenotare la vaccinazione è necessario contattare il Cup al numero 0549-994889, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Le somministrazioni saranno effettuate a partire da martedì, tutti i martedì e venerdì (9.30-12) e il giovedì (14.30-17) all’Azzurro da parte della Direzione Cure Primarie all’Azzurro. Previste anche vaccinazioni a domicilio per chi, per motivi sanitari, non può uscire di casa. "Vaccinarsi contro il virus dell’influenza – dice il direttore sanitario Sergio Rabini – eviterà di diagnosticare sintomi che invece possono appartenere a infezioni virali di altra natura". "L’importanza della vaccinazione per l’influenza stagionale – dice il direttore delle Cure Primarie, Agostino Ceccarini – è ormai ampiamente dimostrata, soprattutto in ragione dell’elevata circolazione del virus del Covid-19".