"Vaccini last minute per non sprecare dosi"

Carradori: si potrà prenotare e ricevere l’iniezione il giorno stesso. Domani e venerdì tocca ai primi 3mila lavoratori del turismo

Migration

Vaccini last minute a Rimini e in tutta la Romagna "per non sprecare una sola dose". Dopo i primi open day di sabato e domenica, con tantissimi giovani in fila per immunizzarsi, il direttore generale dell’Ausl Tiziano Carradori lancia la nuova ’sfida’: la possibilità di prenotarsi e vaccinarsi il giorno stesso, sfruttando i posti liberi tra un appuntamento e l’altro. "Non sappiamo di preciso ancora – premette Carradori – quando partiremo con la vaccinazione last minute, ma si tratta di questione di giorni". In pratica "ogni giorno dalle 15 in poi daremo la possibilità, a chi ancora non si è prenotato, di fissare l’appuntamento e di vaccinarsi il giorno stesso". La prenotazione per il vaccino last minute sarà aperta a tutti, "a prescindere dall’età". Andrà fatta attraverso i consueti canali: negli sportelli Cup, nelle farmacie, al telefono chiamando il Cuptel o via web. "La prenotazione sarà obbligatoria, vogliamo evitare le scene già viste a Bologna e in altre città nei giorni di vaccinazione libera – aggiunge Carradori – Partiremo tra pochi giorni...". Forse già tra sabato e domenica.

Prima l’Ausl avvierà la campagna vaccinale riservata ai lavoratori del turismo. Si parte con le due serate straordinarie di vaccinazione aggiunte dall’Ausl, domani e venerdì. "Abbiamo previsto di somministrare 3mila dosi in Romagna: 1.500 domani e le altre venerdì. Poi, da sabato, saranno almeno mille al giorno le dosi riservate ai lavoratori del turismo", spiega ancora Carradori. L’Ausl stima che "siano 15mila" i titolari e i dipendenti di hotel, stabilimenti balneari, camping e parchi tematici che chiederanno di vaccinarsi. "Molti il vaccino, per questioni d’età, l’hanno già fatto – osserva Carradori – Con la campagna straordinaria che cominciamo domani andiamo a coprire soprattutto i lavoratori sotto i 40 anni". Fin qui si sono prenotate meno di 2mila persone attraverso il sito dedicato della Regione: stanno ricevendo l’sms di conferma e da oggi possono fissare l’appuntamento. Nel Riminese le vaccinazioni ai lavoratori del turismo verranno effettuate domani dalle 19,30 a Bellaria e Riccione, e venerdì a Rimini e Riccione (dalla stessa ora), mentre da sabato "la somministrazione avverrà in tutte le sedi vaccinali, di giorno, insieme agli altri prenotati. Entro due settimane vogliamo iniettare la prima dose a tutti".

Manuel Spadazzi