Masterchef, Valerio Braschi apre un ristorante a Roma

La nuova avventura dello chef vincitore della sesta edizione del talent: "Punteremo sulla qualità e su una clientela chic"

Valerio Braschi apre un ristorante a Roma

Valerio Braschi apre un ristorante a Roma

Rimini, 27 giugno 2019 - Da Santarcangelo a Roma, passando per Masterchef e per tanti showcooking che ancora lo vedono protagonista. Valerio Braschi, dopo varie trattative e abboccamenti, ha deciso finalmente cosa farà... da grande. Ad annunciarlo è lo stesso cuoco santarcangiolese, trionfatore della sesta edizione di Masterchef due anni fa: «Finalmente avrò un ristorante mio, e lo aprirò a Roma. Ho firmato il contratto da pochi giorni, apriremo il locale a novembre ma subito dopo l’estate ci sarà il lancio del ristorante e sveleremo anche il nome».

È al settimo cielo Braschi, che più volte è andato vicino al coronamento del sogno. Subito dopo la vittoria a Masterchef per lui erano arrivate offerte da numerosi imprenditori per aprire un ristorante. C’era stato una trattativa anche per un locale a Rimini, poi tramontata. Qualche mese fa poi, tornato da un viaggio a Helsinki, lo stesso Braschi aveva parlato «della concreta possibilità» di aprire un ristorante a Milano. Sembrava fatta, ma poi i piani sono cambiati. «Stavolta ho firmato il contratto, è tutto fatto. Abbiamo un bellissimo progetto per il locale, dietro al quale c’è un grande esperto del settore. Insieme abbiamo deciso che la città giusta dove aprire il ristorante era proprio a Roma, dove punteremo sulla qualità e su una clientela chic...».

Di più non svela per ora il vincitore di Masterchef del 2017, perché «sarebbe prematuro». In attesa del nuovo locale Braschi continua a girare l’Italia (e non solo) per fare showcooking e partecipare a eventi. Per alcuni mesi Valerio è stato anche uno dei protagonisti ai fornelli di Ferramenta, il ristorante aperto in piazza Ganganelli da Rino Mini. La collaborazione tra Braschi e l’ormai ex patron della Galvanina è terminata, e nel frattempo il giovane chef ha dedicato tempo alla ricerca del posto giusto e (soprattutto) dei partner giusti per riuscire ad aprire finalmente un locale tutto suo.

A Santarcangelo, nel frattempo, stanno per aprire altri locali. Manca ancora la data dell’inaugurazione, ma è questione di poche settimane ormai per il nuovissimo bar-ristorante ricavato all’ex boutique Paradise, in piazza Ganganelli. I gestori sono tre giovani imprenditori, Mirko Di Bella, Davide Belli e Federica Zammarchi. Riprenderà vita poi, a due passi dalla piazza, l’ex pizzeria Momo, dove sarà aperto un nuovo ristorante. A dimostrazione di quanto Santarcangelo, nonostante i tanti locali già presenti, resti una piazza molto appetibile.