A Misano un velodromo all'interno del circuito. L'annuncio di Bonaccini

La Regione pronta a investire 10 milioni di euro per la realizzazione di un impianto moderno e coperto per gare internazionali

Ciclisti al velodromo (Ansa)

Ciclisti al velodromo (Ansa)

Misano (Rimini), 15 settembre 2019 - Dopo le moto, largo al ciclismo internazionale a Misano. La Regione Emilia Romagna annuncia di essere pronta a investire 10 milioni di euro per la realizzazione di un moderno velodromo coperto. Una struttura di livello internazionale per le gare ciclistiche, come ha detto il governatore Stefano Bonaccini, nel Comune del Riminese per il Gp della Riviera di Rimini e di San Marino di motociclismo. 

Lo stanziamento verrebbe inserito nella prossima programmazione dei Fondi di sviluppo e coesione, complementare a quella nuova pluriennale dei fondi europei. Il velodromo potrebbe nascere proprio all'interno del circuito. "Questo nuovo impianto sarebbe una grossa opportunità soprattutto per il ciclismo giovanile", ha detto Davide Cassani, ct della nazionale di ciclismo e presidente Apt servizi regionale. 

"Crediamo nello sport - ha detto Bonaccini - e crediamo di dimostrarlo con un impegno continuo, dal sostegno a quello di base, ai grandi eventi. Qui a Misano potrebbe davvero prendere corpo un progetto bellissimo per arrivare alla nascita di un impianto in grado di rispondere alle esigenze di tutto il mondo della bici. Un volano turistico ed economico per tutto il territorio, grazie alle competizioni più importanti che potrebbe ospitare". 

Il velodromo, ha aggiunto Cassani, "avrebbe poi una importantissima funzione da traino verso tutto il mondo del ciclismo, a partire dal fatto che si tratterebbe di un impianto aperto tutto l'anno. Sarebbe fondamentale quindi per i giovani, ma anche per i professionisti. Senza dimenticare gli amatori, che potranno sperimentare quelle sensazioni di velocità sulla bici che solo il velodromo può dare".