Rimini, l'ex Velvet diventerà una fabbrica di birra

Al posto dello storico locale di Sant'Aquilina nel 2019 inaugurerà un birrificio tutto made in Rimini. Ad aprirlo sarà Manuel Celli, 34 anni. Ci sarà anche un pub

Manuel Celli durante la presentazione di uno degli impianti di spillatura del gruppo Celli in Giappone

Manuel Celli durante la presentazione di uno degli impianti di spillatura del gruppo Celli in Giappone

Rimini, 3 aprile 2018 - Del locale che ha fatto ballare intere generazioni di riminesi è rimasto ben poco. Ma ci sono ancora la pista, con la storica scritta Velvet, e le gradinate che si affacciano su di essa. Spariranno presto, per fare spazio a una fabbrica di birra tutta made in Rimini. Ad aprirla sarà Manuel Celli, 34 anni.

E’ uno che di ‘bionde’ se ne intende, Manuel. E’ il figlio di Goffredo Celli, fondatore dell’omonimo gruppo Celli, diventato famoso nel mondo per i suoi impianti di spillatura di birre e altre bevande. Dopo la vendita del pacchetto di maggioranza a un fondo internazionali, i Celli (rimasti soci di minoranza dell’azienda) da tempo stanno diversificando le loro attività.

Gianluca Celli, il fratello di Manuel, si è dedicato alla produzione di vino e olio con la Tenuta Sant’Aquilina. Manuel invece nel 2017 ha comprato il terreno su cui sorgeva il Velvet (chiuso dal 2016 dopo quasi trent’anni in pista) e ha presentato al Comune di Rimini la richiesta del permesso per costruire il nuovo birrificio.

Quel che è rimasto della storica discoteca del Velvet, chiusa dal 2016
Quel che è rimasto della storica discoteca del Velvet, chiusa dal 2016

«Perchè aprire un birrificio artigianale? Perché a Rimini manca ancora una grande produzione di birra artigianale in loco. Ci sono, è vero, alcuni locali che producono già birra. Esistono da anni anche alcuni noti marchi riminesi di birra artigianale, che viene però prodotta vicino a Rimini. La nostra, se dal Comune ci daranno il via libera, sarà la prima vera fabbrica della birra tutta riminese». In un mercato, quello delle birre artigianali, in forte espansione, «crediamo che a Rimini ci siano tutte le condizioni per un birrificio. Che sarà accompagnato da un pub, lo realizzeremo lì a fianco. L’area si presta ancora bene alla presenza di un locale, c’è un bellissimo spazio esterno con il famoso lago (il Miralago, anche tanti lo conoscono come lago del Velvet, ndr) che intendiamo valorizzare». Del Velvet, meglio di quel che ne resta oggi, non si vedrà più nulla.

Il vecchio edificio, una volta ottenuti i permessi, verrà demolito per poter costruire il birrificio e il locale a fianco. «Ma nel progetto – continua Celli – è previsto il mantenimento di alcune ‘tracce’ del Velvet». Di più, per ora, non vuole rivelare Celli, «anche perché stiamo ancora aspettando il via libera. Anche il nome del birrificio sarà una bella sorpresa». Celli, dopo aver acquistato il terreno, è pronto a investire diversi milioni di euro nella sua nuova attività. «Se otterremo i permessi a breve, il birrificio entrerà in funzione nel corso del 2019».