Verucchio, boom di richieste per andare a scuola col ’Piedibus’

Sta per suonare la prima campanella e le scuole di Verucchio sono pronte. Se l’asilo ha già ripreso l’attività da lunedì scorso, con 39 bimbi iscritti (3 in più rispetto al 2021), da domani tocca a tutte le altre. E l’amministrazione comunale ha pensato anche alla viabilità. Sì perché l’intervento più importante del ’piano asfalti’ è stato proprio la sistemazione dei parcheggi e delle strade attorno alle scuole elementari Rodari.

Pronti a partire anche tutti i servizi scolastici. Da lunedì 19 al via gli scuolabus e anche il servizio del ’Piedibus’, con 11 linee. Sempre da lunedì sarà già possibile l’ingresso anticipato alle 7.45. E poi la mensa, altro servizio nevralgico, che comincerà ad apparecchiare per gli alunni da lunedì 26. "Per lo scuolabus, affidato a Start Romagna, si sono già iscritti 41 alunni ma stanno continuando ad arrivare le richieste – dà i numeri la vice sindaca Sabrina Cenni – Stesso discorso per il ’Piedibus’, che a oggi è già stato ‘prenotato’ da 74 studenti. Un servizio offerto alle famiglie grazie agli oltre 20 volontari della cooperativa unitaria dei pensionati".

Domani suonerà la prima campanella per 1001 giovani verucchiesi. Ai 39 piccoli del nido si aggiungeranno i 140 iscritti alle scuole per l’Infanzia, i 461 bambini delle primarie Carletti Franzolini e Gianni Rodari, i 400 ragazzi delle medie (tra la Pazzini e l’istituto comprensivo Ponte sul Marecchia). Il Comune di Verucchio ha aderito al progetto Al nido con la Regione, che prevede misure di sostegno per far fronte alle rette riservate a famiglie con un reddito Isee non superiore ai 26.000 euro.

m.c.