Verucchio Rimini, ponte sul Marecchia a rischio il transito dopo le piogge

Da subito senso unico alternato e stop ai mezzi pesanti

La situazione del ponte

la situazione del ponte

Verucchio (Rimini), 4 dicembre 2019 - Scattano le limitazioni al traffico per il ponte sul Marecchia a Verucchio, e stavolta non è una bufala. A renderlo noto è la Provincia, dopo gli ultimi sopralluoghi. La pioggia intensa di lunedì ha provocato una forte e repentina erosione del letto del fiume che ha determinato una situazione tale da richiedere un approfondimento sulla stabilità della struttura. Per garantire il massimo livello di sicurezza si è stabilito di limitare precauzionalmente da subito il transito mediante la regolamentazione a senso unico alternato e limitazione di peso a 40 tonnellate.

“Ho seguito e sto seguendo personalmente il fenomeno erosivo – dichiara il presidente della Provincia Riziero Santi – e fino al sopralluogo che avevamo svolto venerdì scorso la situazione era regolare. Le forti piogge di lunedì e l’erosione conseguente rendono ora necessario svolgere ulteriori approfondimenti a tutela della sicurezza. Continuerò a seguire di persona, insieme ai tecnici, l’evolversi di una situazione che comunque non deve suscitare inutili allarmismi”.

Nel frattempo i tecnici di Provincia, Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile e Consorzio di Bonifica stanno svolgendo le analisi e le verifiche più approfondite per poter decidere come procedere nell’immediato con interventi provvisori a carattere d’urgenza per rispristinare il traffico regolare nelle more della progettazione e della realizzazione di interventi definitivi. A tal proposito e al fine da monitorare la situazione e assumere decisioni ponderate e condivise è stato istituito un tavolo presso la Prefettura di Rimini con la presenza di Provincia, Comuni coinvolti, enti e autorità competenti. Tutto il sistema è allertato e attento agli eventi per garantire la sicurezza dei cittadini ed eventualmente assumere ulteriori limitazioni qualora la situazione lo rendesse necessario.