"Verucchio resta al buio Così aumentano i furti"

La consigliera Laura Gobbi attacca dopo i colpi dei ladri e i vandalismi. La replica della sindaca: "Per la sicurezza stiamo già facendo tanto"

Migration

A Verucchio, serve più luce per accendere la sicurezza. "A oltre tre anni da quando Stefania Sabba ha vinto le elezioni, è chiaro che la sicurezza del paese, e dei cittadini, non è tra i suoi obiettivi principali". Non fa giri di parole la consigliera di Verucchio Domani Lara Gobbi, attaccando la giunta e mettendo insieme scarsa illuminazione dei parchi pubblici e luoghi ideali per commettere reati. Grazie anche alla segnalazioni di numerosi cittadini, la Gobbi accende i riflettori sul parco delle Speranze "frequentato anche d’inverno da bambini e ragazzi che vanno ad allenarsi nella palestra". Sono previsti lavori di illuminazione per i parchi cittadini? Questa la domanda che si è posta la Gobbi.

Domanda girata all’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali, per il quale l’illuminazione dei parchi "sarebbe stata successiva alla completa sostituzione di tutti i lampioni (2.176), a partire dal secondo anno di gestione e concluso entro il quarto anno". Al parco delle Speranze, poi, non sarà accesa nessuna nuova illuminazione. Ma solo sostituzioni. Una risposta "non accettabile – rincara la Gobbi – Non è possibile attendere due o quattro anni per avere, forse, un po’ più di illuminazione. La sicurezza dei cittadini deve essere al primo posto e il problema della sicurezza esiste ora e deve essere affrontato". Il tema della sicurezza era emerso anche nei giorni scorsi con i furti e i vandalismi nel centro di Villa, denunciati dagli esercenti.

Il sindaco Stefania Sabba cerca di fare chiarezza. "La sicurezza è un tema complesso e non limitato all’illuminazione di un parco, da affrontare sotto più punti di vista. Proprio come stiamo facendo, attraverso il contatto costante con i cittadini, la riqualificazione di aree più isolate o marginali, interventi di abbellimento e di pubblica illuminazione, con oltre 2.000 punti luce con nuove lampade al led e l’incremento dell’illuminazione di alcune zone". La Sabba cita anche l’impianto di videosorveglianza agli ingressi del paese, il presidio del territorio, il corpo e i servizi della polizia locale riorganizzati con Santarcangelo e Poggio Torriana, che permette "una maggiore presenza degli agenti".

m.c.