Panoramica Verucchio, stop alle auto la domenica mattina. Largo a pedoni e ciclisti

Il provvedimento, analogo a quello già adottato sul monte San Bartolo, scatterà dall'1 marzo sulla strada SP15 bis

Un gruppo di ciclisti in piazza Malatesta a Verucchio

Un gruppo di ciclisti in piazza Malatesta a Verucchio

Verucchio, 20 febbraio 2020 - Largo a ciclisti ed escursionisti, stop alle auto. Dopo il successo per l'ordinanza adottata (da ottobre) da Pesaro per il monte San Bartolo, anche nel Riminese scatta un analogo provvedimento. Ad aprire la strada (letteralmente) è il Comune di Verucchio. Dall'1 marzo e fino al 30 novembre la strada SP15 bis, la salita 'lunga' che porta al centro storico di Verucchio, sarà chiusa al traffico ogni domenica mattina dalle  7 alle 12.

Questo per favorire tanti ciclisti che passano da Verucchio, e anche i sempre più numerosi escursionisti a piedi. "L'idea è stata avanzata dal nostro assessore allo Sport Eleonora Urbinati, che è anche un'appassionata ciclista - sottolinea il sindaco Stefania Sabba - E' una sperimentazione, naturalmente, ma siamo certi che sarà molto apprezzata. Inoltre non creerà disagi, visto che le auto potranno transitare comodamente lungo la vicina via Brocchi".

La strada interessata dal nuovo divieto è provinciale, ma la Provincia ha subito accettato la sperimentazione. "Siamo pienamente d’accordo con Verucchio – spiega il presidente della Provincia Riziero Santi - che l’incentivazione dello sport e del benessere possa avvenire anche sfruttando le caratteristiche del territorio a beneficio del cicloturismo e di chi ama le camminate, vietando per alcuni tratti di strade catalogate come panoramiche e per brevi periodi il transito dei veicoli a motore e consentendo così a ciclisti e pedoni di fruire in piena sicurezza e tranquillità di un percorso inserito in un contesto di particolare bellezza. Si tratta, a mio avviso, di un progetto replicabile anche per altre strade in un territorio come il nostro ricco di suggestivi scenari naturalistici".