Meeting 2021: via alla ripartenza, Rimini capitale della politica

La kermesse di CL torna in presenza. Oggi alle 12 collegamento in diretta con il presidente Mattarella. Messaggio del Papa. Ministri, leader dei partiti e campioni dello sport: scendono in campo i big

Un gruppo di volontari che ha lavorato per una settimana all’allestimento del Meeting per

Un gruppo di volontari che ha lavorato per una settimana all’allestimento del Meeting per

È arrivata anche la benedizione di papa Francesco, rivolta a organizzatori, volontari e partecipanti. Il Meeting per l’amicizia fra i popoli torna a svolgersi in presenza, a Rimini. Tanto che il Pontefice, in una lettera inviata dal segretario di Stato vaticano Pietro Parolin al vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, "si rallegra" perché gli incontri virtuali dell’edizione 2020 faranno spazio a quelli reali. La kermesse di Comunione e Liberazione parte oggi: 75 convegni, 12 mostre e 15 spettacoli animeranno i 110mila metri quadrati di spazio occupato nei padiglioni della Fiera fino a mercoledì 25. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si collegherà in diretta dal Quirinale per l’evento inaugurale, previsto alle 12.

Meeting di Rimini 2021, date e programma - Uto Ughi a Rimini e Forlì: la magia del violino raddoppia

Il Meeting 2021 è dedicato al tema ‘Il coraggio di dire io’. E proprio il titolo scelto, tratto dal Diario del filosofo danese Soren Kierkegaard, "è quanto mai significativo – si legge nel messaggio del cardinale Parolin – nel momento in cui si tratta di ripartire con il piede giusto, per non sprecare l’occasione data dalla crisi della pandemia". Ripartenza "è la parola d’ordine". Ma "con responsabilità e senza egoismi", il monito del Papa. Dopo l’intervento di Mattarella, oggi parteciperanno agli incontri tre ministri: Vittorio Colao parlerà di innovazione, Elena Bonetti e Andrea Orlando discuteranno di famiglia e lavoro con il segretario della Cisl Luigi Sbarra. Spazio anche allo sport con il sottosegretario Valentina Vezzali, in collegamento ci saranno il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri e il calciatore Matteo Pessina, reduce dalla vittoria agli Europei con l’Italia.

Quella di domani sarà la giornata dei governatori, ma anche del presidente di Confindustria Carlo Bonomi, mentre domenica l’attenzione sarà proiettata sulla politica estera con la partecipazione del presidente dell’Europarlamento David Sassoli. La giornata clou per la politica sarà martedì 24, quando sullo stesso palco ci saranno Giuseppe Conte (alla sua prima uscita pubblica da quando è stato eletto presidente del M5S), Enrico Letta del Pd, Giorgia Meloni di Fd’I, Matteo Salvini della Lega e Antonio Tajani di Fi che saranno incalzati dalle domande di Michele Brambilla, direttore di Qn-il Resto del Carlino.

I numeri dell’evento: 1.700 i volontari impegnati a Rimini, di cui mille adulti, 500 universitari di 26 atenei italiani e 200 studenti delle superiori, provenienti da tutta Italia e dall’estero. A questi vanno aggiunti i 250 che hanno lavorato dal 12 agosto al pre-Meeting e i 1.200 che opereranno dall’estero in eventi paralleli in collegamento con Rimini. Sono 75 i convegni, 45 i relatori in presenza, 80 quelli da remoto, soprattutto da paesi esteri, 5 i contributi originali video, 3 i video-reportage.

L’accesso ai padiglioni sarà consentito solo con l’utilizzo dell’app ‘Meeting Rimini’, all’interno della quale si possono inserite i dati personali compresi quelli del Green pass. L’app genererà un codice Qr che consente di entrare in Fiera.