"Via dei Matti sta tornando, ecco l’assaggio"

Valentina Cenni e Stefano Bollani saranno domani sera su RaiTre, prima della stagione autunnale del programma: "Regaleremo gioia"

Stefano Bollani e Valentina Cenni

Stefano Bollani e Valentina Cenni

Rimini, 4 giugno 2022 - Apprezzata e amata dal grande pubblico, l’attrice e cantante riccionese Valentina Cenni, col famoso pianista e compositore Stefano Bollani a settembre tornerà in Rai con una nuova stagione di ’Via Dei Matti numero 0’, programma televisivo diventato un vero e proprio cult. Domenica sera invece sulla stessa rete emittente la celebre coppia offrirà uno speciale di due ore. D’altronde per i due artisti sono giorni prolifici. Il 27 maggio hanno riaperto la loro casa immaginaria con un disco disponibile su tutte le piattaforme digitali e negli store, in formato Cd e vinile, perfino in una special edition autografata da entrambi. Le venti tracce, inno all’allegria, sono il meglio di quanto è stato proposto nel programma su Raitre.

Valentina, si torna in tv con una serata speciale?

"Sì, una sola serata, una grand soirée, nella quale io e Stefano accompagneremo il pubblico per due ore. Affronteremo due tematiche a noi molto care: indagheremo il viaggio della musica nel cinema fin dai suoi albori, fino alle colonne sonore di oggi, parlando anche dei nostri più grandi compositori, come Ennio Morricone, Nino Rota e Armando Trovajoli".

E il pubblico vi accompagnerà da casa cantando?

"Questa è la nostra speranza. Nostro desiderio è portare gioia e leggerezza, stimolando riflessioni. Ci auguriamo che la gente canti e balli con noi. Saranno due ore caleidoscopiche dove ci si può divertire e magari meravigliosamente commuovere, perché io e Stefano amiamo dipingere con diversi colori".

’Via Dei Matti numero 0’ ora è pure un disco?

"E’ diventato un disco perché avevamo voglia di cantare le canzoni che più avevamo amato nella stagione precedente e di portarle al pubblico che le richiedeva. Con tanta gioia abbiamo fatto un giro nel mondo, scegliendo brani dell’Isola di Pasqua e anche in lingua spagnola e portoghese per avere un ampio ventaglio di canzoni del cuore".

Qualche titolo?

"’Aquarela do Brasil’, ’Cucurrucucù Paloma’, ’Anema e core’ con la quale ci immergiamo nell’amore. Il disco in Cd e in vinile è disponibile anche autografato".

Cosa vi attende nei prossimi mesi?

"Da settembre ci aspetta una lunga stagione autunnale di ’Via Dei Matti numero 0’ con un oceano di puntate. Tornati dalle vacanze, faremo gioire le persone. Nel frattempo da regista ho fatto un cortometraggio, ’Essere oro’, scritto e diretto da me".

Come si presenta la vostra estate?

"Per noi vacanza significa anche scrivere il programma e trovare le canzoni, è cosa meravigliosa come pure tornare a Riccione per fare un bagno, stare con la famiglia e con gli amici". Nives Concolino