Per via del Giglio, l’amministrazione comunale annuncia, dopo il taglio dei pini, l’arrivo di nuove alberature e la partenza dei lavori per la riqualificazione della strada con il rifacimento da parte di Hera della rete idrica,e non solo. "Al termine dell’intervento di Hera – spiega l’amministrazione comunale – il Comune procederà con la realizzazione delle nuove aiuole, la piantumazione delle nuove alberature, 81 piante, tra frassini e aceri, in sostituzione dei 78 pini tagliati, e posizionamento del nuovo impianto di illuminazione led a basso consumo al posto dei vecchi lampioni".
Dopo mesi di polemiche, per il taglio delle piante, ora parte la ristrutturazione urbanistica vera e propria: "Stiamo procedendo con gli interventi sulla strada e insieme con il nostro tecnico che si sta occupando del piano del verde, abbiamo individuato le essenze che metteremo a dimora in via del Giglio – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – si tratta di specie adatte al contesto urbano, per le cui proprietà sono ampiamente diffuse in Italia e in Europa meridionale. Entrambe hanno caratteristiche che assolvono alle fondamentali funzioni di abbattimento del calore, di assorbimento dell’anidride carbonica e di resistenza all’inquinamento e ai patogeni allo scopo di depurare l’aria. Hanno tempi di crescita non eccessivamente lunghi e sviluppano chiome funzionali e dalle coloriture molto belle. Mi preme sottolineare che, come da progetto, saranno posizionate in aiuole realizzate a raso adatte alla raccolta e assorbimento di acque piovane".
A cambiare il volto della via sarà anche il nuovo impianto di illuminazione. "Al posto dei vecchi lampioni – continuano prima cittadina e Assessore Uguccioni – posizioneremo un impianto led a basso consumo. A breve approveremo la variante e poi procederemo con gli interventi di efficientamento energetico". Ma la riqualificazione complessiva della strada prevede anche il rifacimento della rete idrica e degli allacci. "Hera – riprendono Sindaca e Assessore – riqualificherà tutta la linea dell’acquedotto e rispettivi allacci. Via del Giglio sarà tutta nuova ed efficiente a partire dai sottoservizi. Ultimati i lavori sull’acquedotto, partiranno le ditte del Comune con gli interventi sul rifacimento del manto stradale di via del Giglio, delle aiuole e altri arredi, a cui seguirà la piantumazione delle alberature e il posizionamento dell’impianto di illuminazione".
Luca Pizzagalli