Vicario accende Verucchio "Sul palco mi trasformo"

Stasera la cantante e attrice romana grande mattatrice della kermesse "Mi piace raccontare storie. E dentro ci metto tutto quello che so fare"

Migration

di Rosalba Corti

La verve e l’allegria di Margherita Vicario planeranno, stasera alle 21, sul sagrato della Collegiata di Verucchio con uno show che si preannuncia scoppiettante. La cantante, attrice e musicista – e chi più ne ha più ne metta – è pronta a portare il suo tour estivo al Verucchio Music Festival. Tour dopo tour, fiction dopo fiction, si è fatta notare da un pubblico sempre più vasto. E dopo il successo di Bingo, l’album che ha dato il nome al suo tour precedente, ora è pronta a stupire. "Il palcoscenico mi dà quell’adrenalina giusta per affrontare tutto", dice. E c’è da crederle.

È affezionata alla dimensione del live?

"Molto. E mi piace raccontare storie, essere parte di esse, un tramite, l’interprete. E dentro ci metto tutto quello che so fare. non mi limito a cantare e a ballare, la mia ironia e mio modo di essere si esprimono meglio sul palco".

L’anno scorso ha portato Bingo a Rimini. Questo che show sarà?

"Se Bingo è stato uno spettacolo energico, questo sarà esplosivo. Intanto sul palco saremo in 8: 3 fiati, sax, trombone e tromba e altri elementi. Uno show potente e con uno sguardo rivolto al mio passato e al mio futuro".

Ci saranno anche i suoi ultimi inediti?

"Quest’anno sono usciti Astronauti e Onde, brani che porterò anche sul palcoscenico Romagnolo. Ma ci sarà tutto il mio repertorio e anche canzoni non ironiche e scanzonate".

Nel singolo Onde cita Fellini e Amarcord...

"’Sogni di Fellini in motorini che Amarcord’. Questo pezzo è legato alla movida estiva di una Rimini degli anni 90’. L’ho scritto pensando all’atmosfera che ho sempre respirato qui: ho avuto una suggestione e l’ho messa in musica e parole citando Amarcord, un film che è un manifesto, una pietra miliare del cinema".

Musicista, cantante, autrice di colonne sonore, cantautrice, ballerina, attrice con registi importanti come Woody Allen. Chi è Margherita Vicario?

"Sono tutto questo. La mia personalità, quasi sempre vulcanica, mi ha portato a fare vari tipi di esperienze e di incontri, che hanno formato la me che sono ora. E a Verucchio la mostrerò al pubblico".

Progetti futuri?

"Ho in ballo parecchie cose, ma ora mi sto concentrando sul tour estivo. Non so se, come dicono, sia giunto il momento di prendermi sul serio. In ogni pezzo interpreto un ruolo, le mie sono performance. Certo, porto sul palco anche pezzi intimi, ma anche in quelli esce la Margherita più vera".