Vigilantes tutta estate Arrivano i contributi

Il 22 luglio il progetto sarebbe scaduto, ma ora si andrà avanti fino a settembre grazie all’investimento comunale

Migration

Arrivano i soldi per i vigilantes, attivi nella notte durante tutta l’estate nella zona centrale e in viale Dante fino ad arrivare alla zona Alba. Il servizio è stato appaltato da tre comitati cittadini, il consorzio Ceccarini, il comitato di viale Dante e l’associazione Alba. I Comitati pagano il servizio grazie al contributo che ricevono dal Comune. Poi i vigilantes operano in sinergia e contatto con la polizia locale. L’amministrazione, con una determina del dirigente alla polizia municipale Achille Zechini di ieri, ha investito 80mila euro per prolungare un servizio che stando al primo stanziamento di 50mila euro sarebbe arrivato al 22 di luglio, questa la data che aveva indicato Pasquale Lonero presidente del comitato di viale Dante.

"Era la risposta che attendavamo – dice Maurizio Metto presidente del Consorzio Ceccarini -. Avevamo tempo fino al 4 luglio per confermare il prolungamento del servizio agli istituti di vigilanza coinvolti nel progetto. Ora potremo confermare e prolungare il servizio lungo l’estate fino ad arrivare a settembre". Il personale coinvolto varia dalle 4 unità alle 8 disposte tra la zona di vale Ceccarini, incluso piazzale Curiel, e il viale Dante, sia nella parte a sud del canale portuale che a nord fino ad arrivare alla zona Alba.

La funzione dei vigilantes sta nel presidiare la zona e prevenire situazioni pericolose coinvolgendo la municipale e le forze dell’ordine. Il progetto era partito lo scorso anno ad estate avviata. La difficoltà nel reperire il personale aveva ritardato l’entrata in servizio delle guardie giurate. Il progetto aveva cominciato a dare i propri risultati nel mese di agosto dopo un luglio di proteste da parte degli esercenti. Quest’anno si era partiti per tempo dando il via al servizio il 28 di maggio in forma ridotta prevedendo un aumento del personale con l’arrivo del pienone estivo. Ma sul finanziamento del progetto c’era stato il botta risposta tra il precedente assessore, l’onorevole Elena Raffaelli, e il nuovo sindaco Daniela Angelini. La prima aveva rivendicato la bontà del proprio progetto, mentre la seconda aveva sottolineato come i fondi non bastassero. Ora sono arrivati i denari restanti per ‘vigilare’ fino a settembre. Nel frattempo proseguono i piccoli interventi di ordinaria manutenzione in viale Ceccarini. "Da parte dell’amministrazione - prosegue Metto - c’è molta disponibilità a curare l’area. Sono state sistemate le aiuole, una pulizia generale e pareggiate alcune gobbe. C’è anche disponibilità a procedere con lo studio della futura zona".

Andrea Oliva