Rimini, morto Paolo Villaggio. Serena Grandi: "Quante risate al Grand Hotel"

Intervista all'attrice che negli anni '80 lavorò in numerosi film con il comico genovese

Paolo Villaggio con Serena Grandi

Paolo Villaggio con Serena Grandi

Rimini, 4 luglio 2017 - Galeotto fu il set di Rimini, Rimini. «Tra noi è nata una bella amicizia, proseguita poi per tutti questi anni. Paolo Villaggio è stato uno dei pochi attori che ho continuato a frequentare». Alzi la mano chi non ricorda ancora lui e Serena Grandi nelle scene di Rimini, Rimini. L’attrice riminese era già per tutti un sex symbol, e Villaggio più volte arrossì durante le riprese di Rimini, Rimini insieme a lei.

In quell’anno giraste insieme anche Roba da ricchi, sempre diretti da Sergio Corbucci.

«Sì, ma l’esperienza più divertente è stata per Rimini, Rimini. Vivevamo al Grand Hotel, e giravamo come pazzi per la Riviera, per realizzare le riprese e divertirci insieme. Paolo ogni tanto si voleva fermare in un chiosco di piadina, a comprarne una. Ne andava letteralmente matto».

Abbuffate a parte, come passavate i giorni a Rimini finite le riprese?

«Abbiamo girato tantissimo, anche in elicottero. Siamo usciti tante volte insieme, io e Beppe (Ercole, marito dell’attrice dal 1987 fino al 1993) insieme a Paolo e alla moglie. E non a caso poi abbiamo continuato a frequentarci».

Alcune scene con lei e Villaggio sono diventate memorabili.

«Vogliamo parlare della storia del ‘gatto’? No, parliamo invece di come era lui. Un amante della vita, e un grande esperto d’arte. Quando ho girato Due uomini, quattro donne e una mucca depressa mi ricordo di averlo chiamato, mentre ero a Madrid per le riprese. Gli ho detto: finalmente posso andare a vedere il Museo del Prado di cui mi hai parlato tanto».

Quando l’ha sentito l’ultima volta?

«Ho provato a parlargli alcune settimane fa. Mi ha risposto la figlia, mi ha detto che non stava bene e non era in grado di rispondere... Temevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento. Ci lascia un gigante del cinema».