Vistared, a Rimini un nuovo impianto. Guerra ai furbetti del rosso

All'incrocio tra la consolare per San Marino e via della Gazzella, teatro di tanti incidenti

Una delle tante infrazioni immortalate dai Vistared a Rimini

Una delle tante infrazioni immortalate dai Vistared a Rimini

Rimini, 16 febbraio 2019 - Il Comune lo aveva promesso già l'anno scorso, dopo i ripetuti incidenti. E adesso, dopo le parole, si è passati ai fatti. Sarà attivo nel giro di qualche mese a Rimini il nuovo Vistared sulla superstrada per San Marino all’incrocio con Via Della Gazzella.

Il Comune ha già incassato il via libera di Anas per fare i lavori. Si amplia così la rete di controlli degli impianti semaforici cittadini già operanti in diversi incroci della città. Terminato il periodo di prova infatti, sarà possibile far entrare pienamente in attività le telecamere anche di questo sistema di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche in uno dei luoghi più delicati della viabilità cittadina, famoso per essere luogo di diversi e anche gravi incidenti stradali, come quelli avvenuti nella primavera scorsa.

Dopo le firme raccolte e le richieste dei residenti per una maggiore sicurezza, il Comune ha avviato le procedure e presto il Vistared sarà attivo. Purtroppo quella del mancato rispetto del rosso resta una delle violazioni al codice della strada più frequenti. Lo confermano i numeri registrati dalle telecamere, installati su alcuni impianti semaforici: 4.729 sono state le infrazioni rilevate dai Vistared nel 2018 a Rimini contro le 2.149 del 2017 e le 1883 del 2016.