Viviana è miss mamma: "Lotto ogni giorno contro la fibromialgia"

Migration

È Viviana Aldrigo, 57 anni, operatrice socio sanitaria di Este (Padova) dagli occhi marroni, capelli ricci e rossi, Miss Mamma Italiana Evergreen 2022. Avvenente, solare, dolce ed elegante, nonché amante del ballo, col suo portamento ha conquistato la giuria che domenica in finalissima l’ha incoronata all’hotel Union di Riccione. Per Viviana, che sogna di diventare ministro della Giustizia, partecipare al concorso nazionale di bellezza e simpatia, esclusiva Te.Ma Spettacoli, è stata una vera sfida, da anni infatti soffre di fibromialgia, patologia invalidante.

"Sono emozionata, è stata davvero una bella sorpresa, non me l’aspettavo – confessa –. Al concorso ho incontrato delle bellissime persone, sono soddisfatta per essermi messa in discussione con tanta ironia e voglia di divertirmi. Soffro di fibromialgia, anche in forma severa da diversi anni, per cui ho dedicato la mia vittoria ai miei genitori, a mia figlia, a mia zia che è una mia grande fan, nonché a mio marito e a tutte le donne che soffrono di questa malattia. Questa per me è stata un’occasione per parlarne e anche una sfida, non permetto infatti a quella che chiamo mia "amica" di essere invadente. Siamo tantissime noi donne ‘fibrine’, e con noi anche alcuni uomini, oltre 2 milioni, ma purtroppo questa sindrome, o meglio malattia, è ancora allo studio, non c’è una genesi e i soldi per la ricerca sono pochi".

Conclude: "Ho vissuto giornate intense, faticose, ma bellissime. Sono provata dalla stanchezza e dal dolore muscolare articolare, ma sono felice, perché ho vinto sul male e poi questa è stata un’occasione anche per sensibilizzare le persone. Col permesso di Paolo Teti, patron del concorso, porterò questa fascia anche in altri momenti che mi vedranno presente con le amiche fibrine".

Il concorso era diviso in tre fasce: Miss Mamma Italiana (dai 25 ai 45 anni) vinta in precedenza dalla 31enne comasca Carolina Bossi, Miss Mamma Italiana Gold (dai 46 ai 55 anni) già vinta dalla 51enne padovana Elena Cerchiaro e Miss Mamma Italiana Evergreen (over 56); assegnate anche altre fasce, tra le tante quelle di Damigella d’onore alla 62enne Morena Pietroni, Eleganza alla 58enne Elena Mattacchione, Glamour a Patrizia Zanda (57 anni), Romantica a Fabiana Picco (56 anni), infine Sprint ad Antonella Burattoni (63 anni).

Nives Concolino