Ambra Angiolini è da applausi in ‘Tradimenti’

Successo e tutto esaurito allo Spazio Tontelli

Ambra Angiolini sul palco

Ambra Angiolini sul palco

Riccione (Rimini), 4 febbraio 2016 – Posti esauriti e scrosci di applausi ieri sera allo Spazio Tontelli (già Teatro del Mare) per Ambra Angiolini e Francesco Scianna, protagonisti, assieme a Francesco Biscione, di Tradimenti del Premio Nobel Harold Pinter con la regia di Michele Placido. In piena forma, l’attrice romana ha dato il meglio di se, interpretando Emma, moglie infedele, protagonista di un ménage à trois con l’impassibile marito Robert (Biscione) e l’amico di famiglia Jerry (Scianna). La vicenda che a ritroso ripercorre il decennio tra il 1977 e il 1968 ha conquistato il pubblico riccionese, dipanandosi in un’atmosfera post-sessantottina della pièce tra trasgressioni e amori in declino. Un tradimento personale che diventa parabola di un più ampio fallimento generazionale. Tagliato il traguardo delle 65 repliche il tour di «Tradimenti» si fermerà per riprendere la prossima stagione. Un trionfo per Ambra, che l’anno scorso ha ottenuto la nomination ai Nastri d’argento 2015. Ad attenderla a fine spettacolo una schiera di fan per autografi e selfie. Riccione ancora una volta per l’Angiolini si è dimostrato un caloroso e accogliente palcoscenico. Non è un caso che da sempre un fil rouge la leghi alla cittadina rivierasca.

«Torno a Riccione sempre con immerso piacere, ci verrei anche a vivere, perché porta fortuna - commenta -. Ci venivo anche da piccola e ci torno ancora. Un anno sono andata a fare anche l’apertura del Bandiera Gialla a Rimini. Vivevo in un albergo in viale Ceccarini, ero felicissima di stare con le altre ragazze, ho vissuto quel viale davvero tanto, lo ricordo sempre pieno di gente. All’epoca avevamo 16 anni, frequentavamo Aquafan, c’erano Radio Deejay e Fiorello… Ci divertivamo da artiste, ma anche da fan di tutti quelli che giravano qui intorno, tutte facce note, come gli 883, che vedevamo passare per strada in moto. Io ero sempre una fan, non potevo pensare di essere passata dall’altra parte, perciò continuavo a chiedere autografi e foto». Spaccati di vita della Bella Epoque che ha fatto di Riccione il trampolino di lancio per tanti artisti. Ambra non esclude un suo ritorno a Riccione per Ciné, giornate estive del cinema delle quali è già stata ospite nelle scorse edizioni.

L’occasione dovrebbe essere offerta dal suo ultimo film «Al posto tuo» che la vede al fianco di Luca Argentero, lungometraggio diretto da Max Croci, che uscirà in autunno. Sul maxischermo è attesa anche con «7 minuti» (regia di Michele Placido), film che tra le interpreti annovera anche Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi e Violante Placido.