La libreria Feltrinelli sbarca a Santarcangelo: vermut e libri d’autore al ‘Condomini’

Il locale riapre con i Maggioli. A tavola vini, aperitivi e salumi prodotti dall’azienda agricola della famiglia a Torriana

L’enoteca-libreria Teatro Condomini

L’enoteca-libreria Teatro Condomini

Santarcangelo (Rimini), 23 febbraio 2015 - Il nome resterà lo stesso, perché «ha un suo fascino. E poi lì il teatro esisteva per davvero!». Per il resto, cambierà completamente il Teatro Condomini, uno dei locali più suggestivi del centro storico di Santarcangelo. E la prima, importante novità è che a gestirlo sarà la famiglia Maggioli.

Già proprietari (e gestori) del ristorante La Sangiovesa, che si trova proprio di fronte, dall’altra parte della strada, i Maggioli hanno deciso di investire sull’enoteca e libreria di Paolo Lombardini, rilevandone completamente la gestione. «E’ una bella scommessa – sorride Cristina Maggioli, una delle figlie di Manlio – ma in cui crediamo molto. Anche perché i presupposti per fare bene ci sono tutti».

A partire dalla libreria: dopo aver avuto case indipendenti, il Teatro Condomini riaprirà i battenti con una libreria Feltrinelli. «Quando la casa editrice ci ha dato il via libera – confessa Cristina, che segue i ristoranti di proprietà della famiglia – siamo rimasti sorpresi. E’ una piccola libreria, eppure la Feltrinelli ha creduto nel nostro progetto e ha deciso di approdare a Santarcangelo».

Non è l'unica novità del Teatro Condomini, che inaugurerà la nuova gestione il 4 marzo (ora è chiuso per alcuni lavori di sistemazione). Cambierà anche la formula del locale. «Saremo aperti sicuramente a pranzo, offrendo tra l’altro i prodotti (salumi, formaggi) che realizziamo nella nostra azienda agricola, la Tenuta Saiano di Torriana. Poi ripartiremo al pomeriggio con gli aperitivi, con i nostri vini doc, le birre artigianali, e due vermut di nostra invenzione, che lanceremo proprio al Teatro Condomini. Il vermut sta tornando di moda, e noi ne abbiamo preparati due, insieme al nostro enologo, ricavati dai vini che facciamo alla Tenuta Saiano».

Con la gestione del Condomini, che si aggiunge alla Sangiovesa, alla Tenuta a Torriana e all’hotel Holiday Inn, «abbiamo messo in campo un’offerta turistica completa, che va dal mare fino all’entroterra. Tra l’altro alla Tenuta Saiano già da tempo abbiamo anche quattro camere per i pernottamenti, e le richieste sono sempre di più». Secondo i soliti ben informati, i Maggioli starebbero pensando di aprire un bed & breakfast anche a Santarcangelo. «No – assicura Cristina Maggioli – per ora ci limiteramo alla Tenuta Saiano».