Luis Sepúlveda presidente onorario dell’associazione Tonino Guerra

"Con il grande scrittore apriamo il parco letterario di Tonino"

Luis Sepulveda (foto Cristini)

Luis Sepulveda (foto Cristini)

Rimini, 3 maggio 2018 - Il primo incontro fu a Pennabilli, nel 2000. Luis Sepúlveda partecipò alla festa per Tonino Guerra, e si presentò a casa sua per sottoporgli un soggetto. «Fra lui e mio padre nacque subito una forte intesa, e anche una bella amicizia – ricorda Andrea Guerra – Dopo quell’incontro, seguirono per anni lunghe telefonate dal Montefeltro al Sudamerica».

Un dialogo fra poeti che continua, nonostante Tonino non ci sia più. Il grande poeta e scrittore cileno sarà sabato l’ospite d’onore al cinema Fulgor di Rimini, per la presentazione dell’opera omnia di Tonino Guerra L’infanzia del mondo, a cura di Luca Cesari per la Bompiani. Non solo: sabato Sepúlveda verrà nominato il presidente onorario dell’associazione ‘Tonino Guerra’, guidata dal figlio Andrea.

E' uno dei primi grandi eventi, da quando Andrea, compositore di fama internazionale con le sue colonne sonore per il cinema, ha preso il timone dell’associazione. Che, assicura, ha superato i momenti più duri. «Oggi l’associazione gode di ottima salute. Ho puntato da subito su una serie di pubblicazioni, prima di tutto questa opera omnia, per rilanciare la letteratura di mio padre nell’intento di riossigenare l’interesse vivido che ha sempre destato. Mi piacerebbe poi riportare l’associazione a quell’entusiasmo che suscitava nei primi anni, quando Tonino la creò invitando amici e colleghi della cultura internazionale. Come tento di fare io oggi».

Alleati fondamentali del rilancio dell’associazione, oltre ai comuni di Pennabilli e Santarcangelo, «sono Destinazione Romagna e sponsor e sostenitori importanti come Simmetrico cultura, Cmc, Ondaplast, Valpharma, Baldinini, Bompiani e Augeo».

La scelta di organizzare la giornata con Sepúlveda al Fulgor «è nata insieme ad Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e presidente di Destinazione Romagna. Lui era interessato a me come artista e compositore per il cinema. In quell’incontro abbiamo rilanciato, pensando a questo evento come al primo di una serie di appuntamenti nel parco letterario dedicato a Tonino Guerra». Intanto si parte sabato con Sepúlveda, ospite principale del grande evento al cinema Fulgor (inizio alle 17,30), presentato dal giornalista Andrea Purgatori. I posti sono limitati, per prenotarsi telefonare al n. 0541.928846.