Rimini, 19 agosto 2024 – Quell’incontro con Alain Delon le cambiò la vita. Fu proprio il divo francese del cinema a incoronarla ‘Miss Italia’ a Salsomaggiore, nell’edizione del 1991. Quei momenti Martina Colombari li ricorda come fossero ieri. Domenica, qualche ora dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Delon, l’attrice e conduttrice televisiva riccionese ha pubblicato sui social il video della sua premiazione a ‘Miss Italia’ e ha omaggiato il grande attore francese così: “Ci ha lasciato un genio”.
E “alla sera poi mi sono rivista in tv Il Gattopardo per l’ennesima volta, confessa la Colombari, che in questi giorni è in vacanza in montagna.
Martina ripercorre, come in un film, quella sera del 7 settembre 1991 a Salsomaggiore. “Durante la finale si susseguirono emozioni e momenti di panico. Io avevo solo 16 anni e non avevo certo partecipato a ‘Miss Italia’ con la speranza di vincere addirittura il concorso. È stato tutto molto veloce e inaspettato”. Quando arrivò il momento della premiazione “Delon – ricorda la Colombari – mi mise addosso la fascia. Tra l’altro al contrario, tanto che Fabrizio Frizzi subito me la sfilò e me la rimise addosso correttamente. Poi Delon, dopo avermi consegnato la corona, mi diede un buffetto sulla guancia, una carezza, mi baciò e disse: sei bellissima, sei la più bella d’Italia”.
Momenti memorabili per lei, come quel ballo con Delon e poi la conferenza stampa e la cena di gala. “Non ero molto diplomatica a quei tempi – ride mentre ci ripensa –. Alla conferenza stampa dissi, con l’ingenuità di una ragazzina di 16 anni, che forse avrei preferito Anthony Delon, il figlio, a Delon… Ovviamente la mia era solo una battuta, ma poi uscirono una quantità di articoli sui giornali in cui scrissero che io non ero stata capace di godermi quel momento... Le mie erano le parole di una ragazzina che non sapeva nemmeno cosa fosse una conferenza stampa”. Confusa e felice la Martina Colombari di allora, “anche durante la cena di gala, in cui mi sentivo davvero a disagio. Ma Delon fu molto charmoso con me anche a tavola, con quella sua eleganza, con quei modi di fare da gentiluomo. E in un certo senso è stata anche molto accudente con me, premuroso. Come uno zio...”.
Quell’incontro con Alain Delon a ‘Miss Italia’ “fu il primo e unico”. E a ripensarci, adesso che il divo non c’è più, vengono ancora i brividi alla Colombari. “Nel ricordarlo domenica attraverso i social ho scritto che è stato un genio. È così: è stato un talento incredibile, un grandissimo attore, con quei suoi occhi che ti fulminavano. La prima e unica volta con Alain Delon non la scorderò mai…”.