Masterchef: chi è Luciana Battistini, la nonna che ha stregato i giudici

Con la sua ‘Tagliatella leggera’ ha convinto al primo colpo Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli. E’ la concorrente più anziana di questa edizione

Antonino Cannavacciuolo con Luciana Battistini

Antonino Cannavacciuolo con Luciana Battistini

Rimini, 23 dicembre 2022 –  Nonna Masterchef ha il volto solare e la parlantina sciolta di Luciana Battistini. Nata e cresciuta a Pennabilli, da tanti anni vive a Milano, ma non ha perso affatto la sua romagnolità Luciana, che è la concorrente più anziana della 12esima edizione di Masterchef . Luciana è entrata tra i 20 aspiranti cuochi prendendosi direttamente il grembiule bianco, dopo aver ottenuto l’unanimità dai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli con il suo piatto.

Non si sa se sarà lei a trionfare, ma Luciana è già campionessa di simpatia. E ha già messo in riga tutti, a partire dai tre giudici, esordendo così: "Qui non ci volevo neanche venire. La ‘colpa’ è dei miei nipoti che pensano sia la cuoca più brava del mondo e con la complicità di mio figlio Enrico mi hanno iscritta".

Durante la puntata di ieri sera Barbieri le ha chiesto: "Posso permettermi di chiederti...". Lei prontamente ha risposto con piglio deciso: "No, non ti puoi permettere. Lo dico io: devo compiere 75 anni...".

Oggi pensionata, Luciana non è stata solo una mamma e una casalinga. Sì perché "ho avuto un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione".

Ha vissuto a Pennabilli fino agli anni ‘50, quando i genitori decisero di trasferirsi con tutta la famiglia a Milano. Qui ha studiato ragioneria, poi ha seguito corsi di marketing e ha iniziato a lavorare in alcune delle agenzie pubblicitarie più famose al mondo, fino ad aprirne una sua.

Luciana continua a vivere a Milano, ma resta molto attaccata alle sue radici romagnole e torna spesso a Pennabilli, dove ha ancora casa e tanti amici.

Ai giudici Masterchef strabiliati dalla sua verve, Luciana ha detto convinta. "Il mio segreto? È la vitalità". Li ha conquistati al primo boccone con la sua ‘Tagliatella leggera’ condita da zucchine, fiori di zucchina e pomodorini su pesto di basilico e pistacchi. Nel decorare il piatto, ispirandosi a Barbieri, ha usato un pennello facendosi apprezzare da tutti.

Per Locatelli "è pronta per la sfida", e anche Barbieri non ha avuto dubbi: "Luciana ha delle qualità e non posso che dire sì".

È stato soprattutto Cannavacciuolo a emozionare nonna Masterchef : "Oggi davanti a me è venuta una persona che non aveva nulla di pronto e ha realizzato in pochi passaggi un piatto ottimo. Soltanto le mamme riescono a farlo e possono dare tante lezioni a chi viene qui con cose preparate tre ore prima".

Luciana è pronta e non farà sconti a nessuno ai fornelli di Masterchef : "Non pensavo di entrare in gara ma visto che ci sono combatterò fino all’ultimo".