La ‘Notte rosa’ si accende con i campionati mondiali di magia

La festa il 3 luglio tra la Riviera di Comacchio e Cattolica, coinvolgerà anche la provincia di Pesaro FOTO L'edizione 2014

artista di strada

artista di strada

Rimini, 11 marzo 2015 - Arriva quest’anno alla decima edizione la “Notte rosa” della Riviera romagnola e lo fa preparando una grande edizione ricca di eventi, che il 3 luglio ‘accenderà’ i 110 chilometri di costa tra la Riviera di Comacchio e Cattolica.

E non solo, perché quest’anno, in occasione del decennale, la Notte rosa coinvolgerà anche il territorio della provincia di Pesaro. Quando ancora mancano quasi quattro mesi alla data del 3 luglio, oggi l’Apt anticipa i primi dettagli di un’edizione che si gioca tutta sulla magia, a partire dal fatto che si intreccia con un evento internazionale, i Campionati mondiali di magia, che dal 5 all’11 luglio porteranno a Rimini e in tutta la riviera 5.000 illusionisti di tutto il mondo.

Lo slogan della Notte rosa numero 10 è “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile” e l’immagine ufficiale sono due pinguini rosa che si tengono per mano su una spiaggia, a simboleggiare che la riviera è il posto dove si può, magicamente, fare anche l’impossibile.

“In dieci anni, la Notte rosa ci ha imposto all’attenzione generale con un’immagine nuova e turisticamente competitiva, un’immagine che oggi ‘vale’ due milioni di ospiti che nel primo weekend di luglio invadono le nostre località balneari con un giro d’affari, per tutto l’indotto turistico, di oltre 200 milioni di euro”, afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini. Quest’anno, annuncia Corsini, “estendiamo il prodottoNotte rosa’ alla provincia di Pesaro, il cui territorio vanta caratteristiche molto simili ai vicini romagnoli”.

Il Capodanno dell’estate italiana, che inaugurò la sua prima edizione nel 2006, richiama ogni anno milioni di turisti e quest’anno avrà per tema proprio la magia, che fa da sfondo anche all’immagine ufficiale di quest’anno, firmata dall’art director Marco Morosini: la spiaggia con i due pinguini, infatti, che presto apparirà su cartelloni, locandine, cartoline e spazi promozionali sui media, è disegnata sopra una gigante carta da poker, il 10 di cuori.

Per il coordinatore dell’Unione di prodotto Costa, Antonio Carasso, “non ci poteva essere tema migliore della magia per simboleggiare 10 anni di un appuntamento che costituisce l’evento più rappresentativo, esteso e atteso, di una riviera capace di stupire e di mostrare il suo passo più veloce”.

Dal 6 all’11 luglio, poi, Rimini e la riviera saranno il palcoscenico dei Campionati mondiali di magia, a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5.000 illusionisti da tutto il mondo che si esibiranno di fronte a una giuria internazionale formata dalle star della magia.