Sessant’anni di Signore degli anelli. A San Marino il raduno degli appassionati di Tolkien

Il 5 e 6 settembre si terrà “Il Ritorno alla Contea”. Ecco come fare per iscriversi

Il raduno 2014 degli appassionati di Tolkien

Il raduno 2014 degli appassionati di Tolkien

San Marino, 27 agosto 2014 – Il 5 e 6 settembre 2014 nella Repubblica di San Marino si terrà “Il Ritorno alla Contea” Il Raduno 2014. Sessant'anni di Signore degli Anelli.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Paneuropea Sammarinese assieme a numerose Associazioni culturali e giovanili, con il contributo della Segreteria di Stato al Turismo che quest’anno ha aumentato l’offerta turistica con molti eventi e che ha creduto fin dall’inizio nell’importanza di riportare il Fantastico nell’antica Repubblica.

Due giorni dedicati agli appassionati di Tolkien che potranno essere ben soddisfatti dal programma che combina momenti di approfondimento, con alcuni tra gli studiosi più noti come Edoardo Rialti, Roberto Fontana, Federico Leva, Paolo Gulisano, Cesare Catà, Luisa Paglieri, Ferruccio Cortesi, Marina Sussa, Diego Martinelli, Ivan Tiraferri, Nicolò Facciotto, Mattia Guerra con mostre d’editoria del fantastico, stands di calligrafi ed illustratori fantastici, mostra di modellismo e dimostrazioni di trivial tolkeniano e mostra di Illustrazione tolkieniana a cura di Marina Sussa.

Il sabato sera per chiudere in bellezza i due giorni ci sarà il concerto dei Morrigan’s Wake, che diletteranno il pubblico con la loro musica irlandese. Tutti gli eventi previsti sono ad entrata gratuita, è prevista la registrazione al momento dell’arrivo.

L’organizzatore, Adolfo Morganti specifica che “Il Raduno 2014, sotto il titolo "Ritorno alla Contea", restituisce alla Repubblica del Titano un primato che le appartiene di diritto: quello della più lunga tradizione di ospitalità nei confronti del mondo del Fantastico italiano ed europeo. Sono infatti 25 anni, dal 1989 ad oggi, che il Centro Storico di San Marino ospita con grande regolarità i raduni che riuniscono i professionisti e gli appassionati del cinema e della letteratura fantastici, in collaborazione con le più grandi organizzazioni internazionali del settore, come la World-SF Italia (sezione di lingua italiana dell'Associazione mondiale del Professionisti del Fantastico). Questa lunga storia di ospitalità inizia nel 1989, quanto la Repubblica ospitò dal 18 al 21 maggio, simultaneamente, la ItalCon, l'EuroCon e per sovrammercato il Meeting internazionale mondiale dei professionisti del Fantastico".

Sono previste numerose presenze da tutta Italia visto che il tema del Fantastico è divenuto grazie anche alla diffusione cinematografica un fenomeno di costume.

Per l'iscrizione, alberghi e ristornati convenzionati contattare il seguente indirizzo: fondazionepaneuropearsm@gmail.com Pag FB: Il – Ritorno – alla – Contea.