Riccione, gli eventi di primavera 2023: dalla fogheraccia agli ulivi

Il cartellone degli spettacoli in programma da fine marzo: doppio concerto dei Nomadi, poi Gazzè, Consoli e Capossela. Il ‘salotto’ verrà trasformato in una grande isola floreale

Max Gazzè sarà a Riccione

Max Gazzè sarà a Riccione

Riccione, 15 marzo 2023 – Sotto il sole di Riccione sboccia la primavera. E’ solo l’inizio di un cartellone di eventi che ci accompagnerà dalle prossime settimane a Capodanno. Tra gli artisti spiccano i nomi di Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Max Gazzè, Frida Magoni Bollani e i Nomadi in doppio appuntamento per il 60esimo anniversario.

Come annunciato dalla sindaca Daniela Angelini il centro a indosserà la veste primaverile. Tra aiuole infiorate in viale Ceccarini spuntano 101 ulivi, quanti sono gli anni dell’autonomia comunale di Riccione, mentre in piazzale Roma germoglia il Giardino sul mare con arbusti e fioriture che conducono alla serra, dove Officina Creativa terrà iniziative e laboratori. L’allestimento interessa anche il gazebo all’incrocio con i viali Dante e Ceccarini, trasformato in un’isola verde proiettata verso l’alto. Il tutto sotto la regia di Giardini d’autore. Come spiega Angelini "con la pavimentazione sistemata si potranno finalmente ammirare scenografie e vetrine".

Nuova cartolina anche per il ponte di viale Dante, dove la scritta Riccione sfoggerà la nuova immagine grafica della città, curata dallo Studio Luca Sarti. Interseca due spirali in movimento generate da una miriade di semi policromi.

Gli eventi a Riccione

Il cartellone degli eventi parte sabato con il falò sulla spiaggia davanti piazzale Roma. L’accensione della ‘fogheraccia’, accompagnata da un dj-set, alle 18 sarà anticipata dalla preview de Lo Smanèt, che dall’8 al 10 aprile animerà il weekend di Pasqua. Nella limonaia del Giardino sul mare artisti e artigiani dipingeranno abiti vintage, interpretando le cromie vivaci di Frida Kahlo, della quale è in corso una mostra a Villa Mussolini. Le iniziative proseguiranno il 7 aprile con Beppe Carletti, cofondatore e frontman de I Nomadi che al Palazzo del Turismo proporrà ‘Sarà per sempre’ concerto per piano. Sarà l’anteprima del concertone di giugno. Il 22 aprile verrà proposto Visioni di futuro, lo spettacolare con messaggi green di Valerio Festi e Monica Maimone. Il 25 in piazzale Ceccarini spazio a Capossela in ‘Non ho da offrire che parole’, spettacolo ispirato da Omero a Dante. La Bollani si esibirà il 15 luglio, Maz Gazzè il 22 luglio per ‘Balamondo’, mentre Carmen Consoli sarà la protagonista della Notte rosa, in programma l’8 luglio.

Gli eventi in estate

Per l’estate si conferma Cinè, giornate estive del Cinema con i big del grande schermo, dal 2 all’8 luglio, poi Cinema in Paese, a cavallo tra luglio e agosto, il Festival del Sole, in programma dal 2 al 7 luglio. A seguire i concerti di Albe in controluce e di Radio Deejay, che al contest musicale affianca l’attività del villaggio sportivo. Settembre accende i motori del MotoGp, mentre dal 13 al 15 ottobre si annuncia la 57esima edizione del Premio Riccione per il Teatro, che quest’anno nella giuria presieduta da Lucia Calamaro, annovera anche Concita De Gregorio e Lino Guanciale. Tra i protagonisti degli spettacoli Sergio Rubino.

Passando per CiocoPaese e Riccione mi strega in ottobre, il San Martino d’oro, l’11 novembre, si giunge agli eventi natalizi con l’accensione delle luminarie il 25 dello stesso mese. Date già stabilite per i tradizionali concerti di Santo Stefano e degli auguri, programmati per il 26 e il 28 dicembre, confermati quelli di San Silvestro e del primo gennaio. Come annunciato dalla vice sindaca Sandra Villa questo è il cartellone di massima che presenta le maggiori iniziative, altre si aggiungeranno i prossimi mesi.