Rimini, economia circolare e sostenibilità ambientale al Meeting

Fondazione Banco Alimentare e Cuki insieme al 40° Meeting di Rimini

Migration

Rimini, 16 agosto 2019 - L’economia circolare e la sostenibilità ambientale sono due punti di forza della mission di Banco Alimentare e Cuki. Due punti di forza che hanno come obiettivo comune il recupero del cibo per donarlo ai più bisognosi. Cuki e la Fondazione ne parleranno insieme durante il 40° Meeting dell’Amicizia fra i popoli che si terrà a Rimini dal 18 al 24 agosto.

Nell’ambito delle celebrazioni per “festeggiare” i 30 anni di attività, la Fondazione Banco Alimentare organizza, la mostra “Banco Alimentare: 30 anni di economia circolare” per presentare come la Fondazione ha sostenuto con la sua attività, sin dal 1989, anno della sua nascita, i flussi dell’economia circolare.

Cuki sarà ospite di Banco Alimentare, con un spazio dedicato all’attività di educazione contro lo spreco, grazie ad una “Carton Kitchen” realizzata in materiale riciclabile a conferma della grande attenzione che l’azienda pone verso le politiche ambientali e sociali. Come la Fondazione, infatti, anche Cuki è da sempre sensibile al processo di Circular Economy.

Il pubblico della mostra potrà interagire con un esperto in materia di spreco alimentare che darà consigli su come conservare al meglio il cibo e su quali sono i prodotti più idonei da utilizzare o come organizzare in modo migliore il proprio frigorifero per prolungare la “vita” di un alimento. Durante la mostra saranno anche distribuiti volantini contenenti suggerimenti per “difendere” il cibo dallo spreco, a partire dalla spesa “ragionata” al supermercato o su come leggere e capire le etichette e le varie scadenze di un alimento. Preservare la freschezza degli alimenti, ma anche attenzione a cosa consumare, preferendo alimenti freschi, locali e di stagione, sarà il “fil rouge” per poter contenere lo spreco alimentare anche tra le mura di casa.