Maltempo oggi Rimini, vento a 100 km l'ora e pioggia. Esondato il porto canale a Riccione

Albero caduto davanti alle medie Fermi: gli studenti sono stati fatti uscire prima. Problemi dello stesso tipo anche a Cattolica e Bellaria. Preoccupa il mare: l'Adriatico si è 'mangiato' una trentina di metri di spiaggia. Blackout

Rimini, 17 settembre 2022 - Il maltempo flagella la Riviera e il mare fa sempre più paura. E' tuttora in corso un tremendo temporale con raffiche di vento che superano i cento chilometri orari lungo tutto il litorale riminese. E' da ieri che il territorio si trova in stato di allerta arancione per il sopraggiungere della tempesta perfetta, ma al momento la situazione va peggiorando ogni minuto che passa.

Focus maltempo Bologna, temporali e disagi in tutta la provincia - Ravenna, scatta l'allerta a Cervia: "Non uscite di casa" - Allerta meteo in Emilia Romagna: ecco dove e quando - Pesaro, il vento sradica gli alberi: bloccate la Statale e la ferrovia Adriatica

Maltempo a Rimini: il bagno 42 a Marina sommerso dall'acqua
Maltempo a Rimini: il bagno 42 a Marina sommerso dall'acqua

Verso le 12 è esondato il porto canale di Riccione. Problemi anche nelle scuole medie Fermi di Rimini: qui gli alunni sono stati fatti uscire prima perché un albero e caduto davanti all'ingresso. E sempre un albero è caduto lungo la strada che porta alle Marvelli.

Il saldo è di 22 torrette cadute a Rimini per ora abbattute da vento e mare. Poco prima delle 14 è prevista un'ulteriore alta marea. A Bellaria l’acqua ha inondato i bar degli stabilimenti e in certi punti anche la strada.

Sono almeno 60 le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco, intervenuti soprattutto per la caduta di diversi alberi soprattutto nella zona del lungomare di Rimini, Cattolica e Bellaria. Rami e alberi che stanno causando, cadendo anche in mezzo alla strada, diversi problemi al traffico e alla circolazione dei veicoli.

Ma a fare più paura è il mare. Il picco registrato ad ora per le raffiche di vento lungo la costa riminese è superiore ai 120 chilometri orari e l'Adriatico si è già 'mangiato' una trentina di metri di spiaggia arrivando ad abbattere assieme al vento alcune colonnine di salvataggio, sommergendo ombrelloni e danneggiando, stanto ai primi riscontri, anche qualche chiringuito vicino alla riva.

Problemi dovuti alla bufera anche nel centro di Rimini, dove l'invaso del ponte di Tiberio è straripato, allagando i Giardini d'Autore. Gravi disguidi anche nell'entroterra riminese. A Cattolica e San Giovanni si sono verificati numerosi blackout di corrente e si è verificata una piccola piena improvvisa nel fossatone Corpolo in zona San Martino dei Mulini, alle 11 circa.

"Se le condizioni lo permetteranno, domani si svolgerà, anche se in forma ridotta, l'ultima giornata di 'Giardini d'Autore', kermesse dedicata alle piante, ai giardini, all'arte e al design aperta ieri a Rimini e uno degli appuntamenti più attesi nella città