Neve a Rimini in una foto Migliorini dello scorso febbraio
Neve a Rimini in una foto Migliorini dello scorso febbraio

Rimini, 3 gennaio 2019 - "Possibile qualche fiocco di neve anche in Riviera, ma si prevede poco più di una spolverata. Il grosso della perturbazione con aria fredda dal Nord Europa punterà sui Balcani interessando il centro Sud Italia, a partire dalle Marche". Il meteorologo Pier Luigi Randi (meteocenter.it) annuncia "leggere precipitazioni a carattere misto, pioggia mista a neve" per questa sera e per la nottata.

"Ci sarà anche un raffreddamento delle temperature, di poco sotto lo zero in pianura, fino a meno 4 meno 5 gradi sulle colline".

Nei giorni successivi, da venerdì a domenica, l’Epifania, "prevarrà il sole, con qualche annuvolamento serale e notturno. Ci sarà vento di bora non fortissimo, fino a 30 chilometri orari, che comunque farà agitare il mare, con onde al largo di oltre due metri".

LEGGI ANCHE Meteo, il calendario delle cipolle: ecco le previsioni per il 2019

Il vento dovrebbe "far sparire le nebbie di questi giorni, e migliorare le condizioni dell’aria" Che restano per ora sotto osservazione. Dopo tre giorni consecutivi di superamento dei limiti di polveri sottili PM10 è scattato martedì il giro di vite per i veicoli diesel Euro 4 (e altre restrizioni, a partire dal divieto di falò all’aperto). Ma le misure emergenziali proseguiranno fino a lunedì 7 gennaio

Intanto stanotte sei mezzi spargisale sono usciti per prevenire eventuali gelate sulla strada, con particolare attenzione alla zona collinare e ad alcuni punti critici del perimetro urbano. Un'azione preventiva che rientra nel Piano d'intervento del Comune e che è stata attuata in considerazione delle previsioni meteo che annunciavano basse temperature nelle prime ore del mattino.

 Il Comune di Rimini annuncia che "l'attività di vigilanza e prevenzione proseguirà nei prossimi giorni seguendo l'andamento delle temperature". Anche perché, per domani, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con l'abbassamento delle temperature, che al mattino potranno essere comprese tra -6 gradi sui rilievi e -1 sulla costa.

LEGGI ANCHE Previsioni, Italia al gelo per giorni