Meteo, le previsioni del tempo su Facebook di Moreno Fogliata

Tutti cercano 'Meteomarreno': il Bernacca della Valmarecchia ha duemila fan

Moreno Fogliata, laurea  in Legge, da sempre appassionato di meteo

Moreno Fogliata, laurea in Legge, da sempre appassionato di meteo

Rimini, 23 settembre 2018 - Manifestazioni come il Trofeo Raffo di basket o le feste in piazza si rivolgono a lui per un consulto: «Meteomarreno, che tempo farà?». E lui, il Bernacca della Valmarecchia, accontenta tutti a suon di correnti ascensionali, perturbazioni e anticicloni. E in pochissimo tempo la sua pagina Facebook è diventata seguitissima per la sua attendibilità.

Meteomarreno, nome d’arte di Moreno Fogliata, 29 anni, vive a Vergiano, ha una laurea in legge che non tiene nel cassetto ma utilizza tutti i giorni (lavora in uno studio legale) ed è diventato più famoso grazie alle previsioni meteo che alle arringhe in tribunale. E pensare che è nato tutto per caso.

«Capodanno 2010. Festeggiavo in Carpegna con gli amici e avvertii la combriccola: al ritorno rischiamo la neve – racconta –. Purtroppo la previsione si rivelò esatta, e ci toccò persino un incidente. Ma gli amici rimasero stupiti, e mi consigliarono di aprire una pagina Facebook sul meteo». Detto fatto. La pagina ha preso il nome di Meteomarreno dal soprannovme datogli a scuola.

«Il meteo è stata la mia passione da sempre – spiega –. Matematica e fisica non erano proprio le mie materie, ma ho proseguito gli studi da autodidatta». Lo contattano gli sposi per i matrimoni, e anche la festa dei Padulli la settimana scorsa: «Ho previsto la pioggia alla sera della prima giornata e gli organizzatori hanno preso le contromisure».

Se in estate l’attività scende un po’, in inverno le occasioni sono maggiori. La neve resta la previsione più difficile: «Basta pochissimo, il vento che cambia all’ultimo momento, e si sbaglia».

Fogliata ha appena acquistato una stazione meteo professionale installata in giardino, utilizza un modello di un amico riccionese e tante mappe. I suoi primi seguaci erano tutti del paese, ora sta per superare i 2.000 fan su Facebook.