Rimini, 20 aprile 2010 - Roberto Menichetti incontra gli studenti dei corsi di laurea per riflettere sul ruolo che oggi occupa la cultura progettuale nel campo della moda.

Oggi alle ore 16, il grande designer terrà una 'lezione speciale' agli studenti del corso di laurea magistrale in Moda della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.


Menichetti è stato assistente di Jean-Claude Montana e ha lavorato per Jil Sander. Dal 1998 al 2005 è stato direttore creativo di Burberry, di cui ha contribuito al rilancio, Cerruti e Celine. Dal 2004 presenta le proprie collezioni femminili e maschili con il marchio Menichetti.

“Vogue” lo ha collocato tra i dodici più importanti nuovi interpreti della moda del XXI secolo. Nel corso della lezione il designer parlerà del rapporto tra creatività e gestione del brand nella professione di direttore creativo; della situazione del Made in Italy e della visione “razional-sensoriale” del proprio approccio al design della moda concepito come work in progress.

La lezione, aperta al pubblico, si tiene alla sede universitaria Valgimigli, in via Santa Chiara 40, aula 2. E' organizzata e introdotta dalla professoressa Alessandra Vaccari, che insegna Moda e design II. Interverranno Nicoletta Giusti, Alessandro Gori, Raffaela Marinetti, Massimo Puliani.