Casteldelci, 17 novembre 2009 - I crocifissi in quel Comune devono restare appesi ai muri. Lo stabilisce la nuova ordinanza sindacale del primo cittadino di Casteldelci, Mario Fortini, Lega nord. Pena una multa da 500 euro. Il sindaco ha mantenuto la promessa fatta poche settimane fa. Un gesto di protesta contro la sentenza della Corte Europea dei diritti delluomo di Strasburgo scattata il 3 novembre scorso.

 

"Visto che il Governo italiano ha presentato ricorso e considerato che la presenza del crocifisso, soprattutto nelle aule scolastiche, non lede la dignità di nessuno - afferma Fortini -, ho formalizzato la promessa fatta". L’ordinanza stabilisce che tutti gli edifici pubblici (anche gli esercizi pubblici) devono munirsi di crocifissi. Pena una multa di 500 euro.

 

"I vigili urbani hanno già iniziato ieri mattina a esporre l’ordinanza in tutto il paese - continua il sindaco -. Aspetteremo una settimana. Giusto il tempo per rendere la notizia nota a tutti. Nel frattempo chi è sprovvisto di crocifisso può recarsi in Municipio e richiederne uno. L’amministrazione provvederà all’acquisto e alla distribuzione".

 

Tutti i dettagli nel servizio di Rita Celli nel Carlino Rimini