Ballottaggio Cattolica 2021, come si vota e fac simile della scheda

Ai seggi il 17 e il 18 ottobre. La sfida è tra il sindaco uscente Mariano Gennari e Franca Foronchi, che ha mancato la vittoria al primo turno per un pugno di voti. La guida

Ballottaggio a Cattolica, il fac simile della scheda elettorale

Ballottaggio a Cattolica, il fac simile della scheda elettorale

Cattolica (Rimini), 14 ottobre 2021 – Per la quinta volta consecutiva dal 2004 ad oggi, sarà il ballottaggio a decretare il nome del prossimo sindaco di Cattolica. E come cinque anni fa, anche questa volta sarà una sfida a due tra il Movimento 5 Stelle e il centrosinistra.

Ballottaggi, in Emilia Romagna affluenza in calo

Da una parte il sindaco uscente, Mariano Gennari, sostenuto da una coalizione formata da M5s, SìAmo Cattolica e Progetto Cattolica, che alla prima chiamata alle urne si è attestata al 27,61% dei voti. Dall'altra la candidata del centrosinistra, Franca Foronchi, già sindaco di Gradara e assessore del Comune di Pesaro, che al primo turno non è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria per un pugno di voti, con la sua coalizione (formata da Pd, Azione, Cattolica Coraggiosa, Europa Verde, Idee in Comune, Cattolica Futura) che per un soffio non ha potuto dare il via ai festeggiamenti, fermandosi al 48,93%.

Sono 13.858 gli aventi diritto nella Regina, ai quali sarà chiesto di scegliere esclusivamente il nome del pretendente alla poltrona di sindaco (le preferenze per le amministrative sono già state espresse al primo turno).

Per il ballottaggio si vota domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15. Quindici le sezioni aperte a Cattolica.

Gennari, che prima di indossare la fascia tricolore aveva lavorato come agente commerciale nel mondo vinicolo, in queste ultime settimane di campagna elettorale ha spinto moltissimo sugli obiettivi centrati dalla propria Giunta nei cinque anni: dal Vgs al circolo tennis Leoncavallo fino ad arrivare al lungomare Rasi – Spinelli.

La Foronchi, insegnante di lingue, è invece scesa in campo con una proposta alternativa di città, ribadendo la sua contrarietà ad alcune azioni intraprese dall'amministrazione comunale: una su tutte, lo spostamento della scuola elementare Repubblica.

Determinante, ai fini del risultato, sarà il 'tesoretto' di voti rappresentato dal terzo classificato, Massimiliano Gessaroli, alla guida di una coalizione di centrodestra (21,87%). Cinque anni fa Gessaroli aveva fatto da ago della bilancia, contribuendo al ribaltone di Gennari ai danni del centrosinistra. Negli ultimi giorni entrambi i candidati hanno rivolto appelli agli elettori del centrodestra, nel tentativo di conquistare la loro fiducia, benché lo stesso Gessaroli abbia dato indicazione di non sostenere né una parte né l'altra. Altrettanto importante sarà portare alle urne gli astenuti, visto che nella Regina al primo turno l'affluenza non è andata oltre il 55,62%. 

Ballottaggio a Cattolica: come si vota

Si vota per il ballottaggio domenica 17, dalle 7 alle 23, e lunedì 18, dalle 7 alle 15. Sulla scheda saranno presenti i nomi dei due candidati a sindaco, oltre ai simboli delle liste a loro sostegno. Per votare, basta tracciare una croce sul nome del candidato. Non è ammesso il voto disgiunto, così come non è possibile indicare preferenze. 

Ballottaggio a Cattolica: il fac simile della scheda elettorale