Elezioni comunali Rimini 2019, sotto assedio i "fortini rossi"

Il Pd ammistra 11 delle 16 città al voto. Test per la Lega, Cinque Stelle defilati

Anche in provincia di Rimini si vota sia per i sindaci sia per le europee

Anche in provincia di Rimini si vota sia per i sindaci sia per le europee

Rimini, 25 maggio 2019 - Un voto per l’Europa, un altro per i sindaci. Quella di oggi rappresenta una tornata elettorale decisiva per la politica riminese. Con 16 comuni al voto su 25, e quasi 83mila cittadini chiamati alle urne per le amministrative, potrebbe uscire una mappa completamente rivoluzionata dello scacchiere provinciale (qui la guida al voto). Anche perché al voto vanno realtà importanti come Santarcangelo (qui le liste), Bellaria (qui le liste), Misano (qui le liste), San Giovanni (qui le liste), Verucchio (qui le liste). Complessivamente sono 38 i candidati sindaci e 49 le liste collegate. Oltre ai sindaci, verranno eletti 188 consiglieri comunali.

Clicca qui per seguire l'andamento dell'affluenza 

Il Pd non sembra partire con i favori del pronostico, nonostante in questi anni abbia amministrato direttamente in 11 dei 16 comuni al voto. Con la Lega e il M5s al governo dall’anno scorso, il vento nazionale rispetto alle comunali del 2014 è decisamente cambiato. I dem, consapevoli di non poter più contare sul trend nazionale, hanno preferito far sparire il simbolo in quasi tutti i comuni. Solo a Santarcangelo il Pd si è presentato con la propria lista e il logo, mentre nelle altre realtà ha preferito formare liste civiche e appoggiare, in alcuni casi, candidati che non sono propriamente di centrosinistra. E’ il segno dei tempi. Ecco perché, mai come stavolta, Forza Italia e Lega sperano nel ribaltone in tanti comuni. Gli azzurri e il Carroccio sono presenti con il simbolo solo a Santarcangelo e a Bellaria, ma come il Pd anche gli uomini di Forza Italia e Lega hanno riempito le liste civiche di tutti i comuni al voto. Il M5s invece resterà a guardare in gran parte dei comuni. I pentastellati si presentano soltanto a Bellaria, Misano e San Clemente.

Santarcangelo

Una delle sfide più interessanti è quella a Santarcangelo, dove (non a caso) si prevede il record di affluenza alle urne degli ultimi anni. Quattro i candidati in corsa, ma i principali pretendenti sono sicuramente il sindaco uscente Alice Parma, candidato del centrosinistra, e Domenico Samorani, il medico sceso in campo con due liste civiche e l’appoggio di Lega e Forza Italia. Gli altri candidati sono l’ex pentastellata Sara Andreazzoli, della civica AttiVamente, e Cinzia Salvatori di Rinascita civica, il movimento fondato da Mario Erbetta al debutto assoluto alle urne.

Bellaria 

L’altra partita fondamentale è quella che si gioca a Bellaria, dove il centrodestra punta tutto su Filippo Giorgetti, l’erede designato del sindaco uscente Enzo Ceccarelli. Giorgetti se la deve vedere con Gabriele Bucci, il civico che è sostenuto anche dal Pd, e con Danilo Lombardi del M5s.  A Bellaria e Santarcangelo, gli unici due comuni sopra i 15mila abitanti al voto, si andrà al ballottaggio (il 9 giugno) se nessuno dei candidati riuscirà a ottenere almeno il 50% dei voti al primo turno.

Misano

A Misano un poker di candidati si contende la poltrona di primo cittadino, dopo i dieci anni al comando di Stefano Giannini. Il centrosinistra vuol difendere l’unico ‘fortino rosso’ rimasto in Riviera (insieme a Rimini) con Fabrizio Piccioni, vice sindaco uscente. Il centrodestra schiera Veronica Pontis, mentre il M5s si affida a Daniela Ruggeri. La vera sorpresa potrebbe arrivare da Claudio Cecchetto, che ha fatto una campagna elettorale a suon di concerti e trovate da autentico showman qual è.

Risultato certo

In 3 dei 16 comuni al voto, invece, non ci sarà bisogno di attendere lo spoglio (che partirà da domani pomeriggio per i risultati dellle comunali): Casteldelci, Talamello e Maiolo hanno già il loro sindaco essendosi presentata una lista sola nei tre paesi della Valmarecchia. Marcello Fattori (Maiolo), Pasquale Novelli (Talamello) e Fabiano Tonielli (Casteldelci) dovranno solo sperare che venga raggiunto il quorum di elettori – il 50% più uno degli aventi diritto al voto – per festeggiare la loro elezione.

L'elenco completo

Ecco tutti i Comuni al voto nel Riminese: Bellaria-Igea Marina, Casteldelci, Maiolo, Misano Adriatico, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Poggio Torriana, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, San Leo, Sant'Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio

Le europee

Il voto alle comunali, come detto, è destinato a cambiare la mappa del potere riminese. Ma indicazioni importanti per la politica locale arriveranno anche dai risultati delle Europee (qui tutti i candidati della circoscrizione Nord Est). Sono complessivamente 269.146 gli elettori chiamati al voto per l’Europa nella nostra provincia. Tre i riminesi in corsa per un posto a Bruxelles: l’europarlamentare uscente Marco Affronte, in corsa con Europa Verde; Vallì Cipriani, sindaco uscente di Montefiore, candidata per la Lega; Carla Franchini, in lizza col M5s, già consigliere comunale per i pentastellati e candidata (l’anno scorso) al Senato.

La guida

Sono 324 i seggi allestiti in tutta la provincia per le elezioni di oggi. Chi ha smarrito la scheda o ha esaurito gli spazi, anche oggi potrà recarsi negli uffici elettorali per avere una nuova. Infine: gli orari. Si voterà dalle 7 alle 23, questa sera lo spoglio partirà dalle schede delle Europee, mentre domani (dalle 14) comincerà lo scrutinio delle comunali.