Elezioni Rimini 2021: ecco tutti i consiglieri comunali

Zoccarato (Lega) e Messori (Lista Jamil) eletti per soli 2 voti: domani il riconteggio Renzi (FdI), il recordman: è presente dal 1985. La Marchioni verso la presidenza

Renzi (FdI) il recordman: è presente dal 1985

Renzi (FdI) il recordman: è presente dal 1985

Rimini, 6 ottobre 2021 - Ecco chi saranno i 32 nuovi consiglieri comunali di Rimini. Almeno fino a domani, quando ci saranno il riconteggio e poi la validazione dei voti. Alcuni nomi, lo diciamo subito, potrebbero variare. In alcuni casi infatti soltanto una manciata divide gli eletti dai primi dei non eletti. E’ probabile che almeno due o tre consiglieri (se non tre) possano essere promossi assessori.

Elezioni Rimini 2021: Jamil Sadegholvaad è sindaco. "Spero di fare bene come Gnassi"- A Cattolica, è ballottaggio Foronchi-Gennari 

E’ già certo che alla maggioranza vadano 20 dei 32 consiglieri, e non 19 come sembrava lunedì sera. Il Pd piazzerà 11 consiglieri: Edoardo Carminucci, la rivelazione di questa campagna elettorale (il più votato, con 873 preferenze), Mattia Morolli, Roberta Frisoni, Manuela Guaitoli, Luca Cancellieri, Annamaria Barilari,Giulia Corazzi, l’ex parlamentare Elisa Marchioni, che potrebbe essere proposta come presidente del consiglio comunale, Giuseppe Neri, Giuliano Zamagni, Matteo Petrucci. Tra gli eletti due assessori uscenti, Morolli e la Frisoni, e due consiglieri uscenti, la Corazzi e Petrucci.

Per la Lista Jamil i consiglieri eletti sono Michele Lari, i consiglieri uscenti Andrea Bellucci, Daniela De Leonardis e Marco Zamagni, e ancora Samuele Ramberti (che è nel movimento delle Sardinei), Serena Soldati e Ilaria Messori. Ma tra la Messori (240 preferenze) e Lucia Lamarra (238), la prima dei non eletti, ci sono solo 2 voti di scarto: il riconteggio sarà decisivo.

Gli altri due consiglieri di maggioranza sono il riconfermato Luca Pasini di Rimini Futura e Marco Tonti di Rimini Coraggiosa. Sei i consiglieri uscenti del centrosinistra che non sono riusciti a centrare il bis, nel Pd non è andata molto bene ai candidati che fanno riferimento dell’ala sinistra del Pd.

Nella minoranza 9 dei 12 consiglieri comunali sono del centrodestra. Uno è il candidato sindaco Enzo Ceccarelli, Lega e Fratelli d’Italia ne avranno 4 a testa. La Lega avrà in consiglio Luca De Sio, Andrea Pari, Loreno Marchei e il rieletto Matteo Zoccarato, che ha solo 2 voti in più rispetto al primo dei non eletti, Gennaro Mauro, altro consigliere uscente. Fuori dai giochi anche consiglieri uscenti della Lega come Fanno l’en plein invece i consiglieri di Fratelli d’Italia: tutti rieletti Nicola Marcello, ancora una volta il più votato in assoluto con 1.586 preferenze, Gioenzo Renzi, che è consigliere comunale a Rimini dal 1985, Filippo Zilli e Carlo Rufo Spina.

Se Ceccarelli dovesse decidere di dimettersi, entrerà al suo posto in consiglio Ada Di Campi di Fratelli d’Italia. Completano il quadro Gloria Lisi e Stefano Brunori, che era già stato consigliere in passato (nelle fila dell’Idv) e Matteo Angelini, il consigliere eletto dal Movimento 3V. Per il partito dei No vax è la prima volta in consiglio comunale.