Elezioni 4 marzo, il centrodestra fa l'en plein. Trionfano Barboni e Raffaelli

Nel collegio uninominale per Palazzo Madama il forzista conquista il 34,3% mentre la leghista vince la sfida per la Camera con il 35,1%. Il candidato Pd non supera il 27%

Elena Raffaelli

Elena Raffaelli

Rimini, 5 marzo 2018 - Il centrodestra fa l'en plein anche nel Riminese, e manda così a Roma sia Antonio Barboni che Elena Raffaelli. Nel collegio uninominale per Palazzo Madama (dove votavano i comuni di Rimini, Cesena e alcuni forlivese) era una sfida tutta fra candidati riminesi, e Barboni di Forza Italia ha trionfato ottenendo oltre 105mila voti issandosi al 34,3%. Dietro di lui Carla Franchini, del M5s (30,8%) e più distaccato Tiziano Arlotti del Pd (27%), che era dato alla vigilia come il favorito. 

Tutti i risultati in Emilia Romagna e a Rimini e provincia: Senato - Camera

La leghista Elena Raffaelli fa ancora meglio di Barboni e vince la sfida per la Camera con oltre il 35,1% (59mila voti circa). Giulia Sarti del M5s si piazza poco dietro con il 32,4%. Male Sergio Pizzolante, candidato del centrosinistra (con Civica popolare), e parlamentare dal 2006: si è fermato al 25,6%, con il Pd al 22,4% e che ha avuto solo le briciole dagli alleati. Ora resta da capire cosa accadrà nei collegi plurinominali. La Sarti sarà quasi certamente eletta (essendo capolista del M5s), e ha possibilità di andare a Roma anche Marco Croatti, al secondo posto nel listino del Senato. 

Alle 23 di ieri si sono chiuse le operazioni di voto per le elezioni politiche 2018. L'affluenza alla chiusura delle urne è del 77,64%.

Tutti i risultati nazionali: Senato - Camera

 

Come funziona il Rosatellum. La legge elettorale spiegata bene

Come i voti diventano seggi

image