Candidati elezioni Emilia Romagna 2020 Rimini. Ecco i nomi in lista

L’attrice Serena Grandi non ci sarà. Ecco i nomi di chi corre

Elezioni regionali, foto di repertorio

Elezioni regionali, foto di repertorio

Rimini, 28 dicembre 2019 - ​Ora si fa sul serio. A un mese dal voto, eccoli i candidati riminesi alle regionali. Tra sorprese e conferme. La più eclatante riguarda Serena Grandi. Il suo nome non c’è nella lista depositata da Per (Progetto Emilia Romagna), la civica che appoggerà la leghista Lucia Borgonzoni, principale avversaria di Bonaccini.

Era stata la stessa Borgonzoni a fare il suo nome, alla vigilia di Natale, come possibile candidata. E la Grandi, su queste colonne, aveva fatto capire di essere pronta. "Mi prendo una notte di tempo, oggi (ieri per chi legge, ndr ) deciderò". Invece l’attrice non sarà della corsa. Stando ai ben informati, mancava l’accordo sul suo nome. "Ho deciso io di rinunciare – rivendica la Grandi con orgoglio – Ringrazio Salvini e la Borgonzoni per l’opportunità, ma devo ancora maturare alcune idee politiche. Sosterrò Lucia, e per il futuro mai dire mai: mi piacerebbe dare un contributo per il cinema e le pari opportunità. A Rimini nella civica della Borgonzoni correranno Claudio Di Lorenzo, Paola Maggini, Marisa Grossi e Roberto Baschetti. Architetto di Verucchio, Baschetti è stato chiamato alla vigilia di Natale quando è stato evidente che non era più sanabile la frattura tra le sindache di Riccione e Coriano, Tosi e Spinelli, arrivate allo scontro per i nomi da mettere in lista. La Tosi ha ritirato la candidatura di Galassi (presidente del consiglio comunale a RIccione) ed è entrato in lista Baschetti. Nella Lega corrono Bruno Galli, Vallì Cipriani, Veronica Pontis, Matteo Montevecchi. Assistente del senatore Pillon, Montevecchi è stato imposto dai vertici nazionali del Carroccio, e la sua candidatura ha fatto storcere il naso a molti nella Lega riminese. Fratelli d’Italia invece candida Gioenzo Renzi (capolista), Pasquale Barone, Beatriz Colombo e Nicoletta Gagliani. "Una lista forte e rappresentativa", osserva Federico Brandi. Confermati i candidati di FI: Nicola Marcello, Alessia Tognini e Cinzia Salvatori. Nessuna sorpresa nel centrosinistra. Il Pd candida Emma Petitti, Giorgio Pruccoli, Nadia Rossi e Alessandro Belluzzi. La lista di Bonaccini, una delle 6 in appoggio al governatore, sarà rappresentata da Luca Garulli, Kristian Gianfreda, Lilly Varo e Adriana Pellegrini. In campo per Emilia Romagna coraggiosa, altra lista a sostegno di Bonaccini, Chiara Zamagna, Alfio Fiori, Mara Marani, Fabio Mina.

Con Simone Benini, il candidato governatore del M5s, i 4 riminesi in lista per le regionali: Davide Ghinelli, Ilaria Livi, Luigi Delli Paoli e Francesca Fratta.

Marta Collot 

senza liste a sostegno

Lucia Borgonzoni

Il Popolo della Famiglia, Cambiamo insieme l'Emilia Romagna: Alessandro Margiotta, Rosalia Penserini, Andrea Migani, Francine Gambaro

Lega Salvini: Brunoangelo Galli detto Bruno, Valli Cipriani, Matteo Montevecchi, Veronica Pontis

Rete Civica Borgonzoni Presidente: Claudio Di Lorenzo, Paola Maggini, Marisa Grossi, Roberto Baschetti

Forza Italia Berlusconi per Borgonzoni: Nicola Marcello detto Nicola, Alessia Tonini, Andrea Dionigi Palazzi detto Palazzi, Cinzia Salvatori

Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia: Gioenzo Renzi, Pasquale Barone, Beatriz Colombo, Nicoletta Gagliani

Giovani per l'Ambiente: Antonio Valentinov Puzalkov, Giuseppe De Leva, Amanda Simoncelli, Sofia Tentoni

Simone Benini 

Movimento 5 Stelle: Luigi Delli Paoli, Ilaria Livi, Davide Ghinelli, Francesca Fratta

Laura Bergamini

Partito Comunista: Giacomo Canducci, Marco Borazio, Sarah Romagnoli

Stefano Bonaccini

Volt Emilia Romagna: Augusto Argento, Emanuela Serri, Francesco Marino 

Pd Bonaccini Presidente: Emma Petitti, Giorgio Pruccoli, Nadia Rossi, Alessandro Belluzzi

Europa Verde: Davide Beligotti, Monica Barogi, Claudio Cerquetti, Cristina Mengozzi

Bonaccini Presidente: Gianluca Garulli, Adriana Pellegrini, Kristian Gianfreda, Ilia Varo detta Lilli

+ Europa - Bonaccini Presidente: Giuseppe Scassellati Sforzolini, Paola Antili, Carmela Carnevale, Jacopo Vasini

Bonaccini Presidente - Emilia Romagna Coraggiosa:  Chiara Zamagna, Alfio Fiori, Mara Marani, Fabio Mina

Domenico Battaglia

Movimento 3 V Vaccini Vogliamo Verità: Ambra Fedrigo, Matteo Angelini, Stefania Sinicropi, Giuseppe Berardi

Stefano Lugli

L'Altra Emilia Romagna: Alessandro Corbelli, Eliana Cugnetto, Carla Gozzi, Francesco Gualdi

Il fac simile della scheda