Festa di Dems, la sinistra del Pd riparte da Rimini. Ecco il programma

L'ex ministro Orlando, Zingaretti, la Cirinnà e tanti altri big alla festa di Dems

Monica Cirinnà, Andrea Orlando, Gianni Cuperlo e Nicola Zingaretti

Monica Cirinnà, Andrea Orlando, Gianni Cuperlo e Nicola Zingaretti

Rimini, 21 settembre 2018 - I big della sinistra del Pd ripartono da Rimini. Inizia oggi al cinema Fulgor la seconda festa nazionale di Dems, l'associazione fondata dall’ex ministro alla Giustizia Andrea Orlando. Saranno tre giorni (fino a domenica) di incontri, dibattiti, eventi culturali. Dopo l’inaugurazione alle 18, la festa entrerà subito nel vivo col primo dibattito, dedicato a temi economici, dal titolo Un autunno caldo?. All'incontro interverranno, tra gli altri, l’ex ministro Cesare Damiano e il sottosegretario all'Economia e alle Finanze Massimo Garavaglia. L’incontro sarà moderato dall’assessore regionale Emma Petitti. Questa sera (alle 21) l’incontro al Fulgor con Andrea Orlando.

Una giornata all'insegna del dibattito politico, e non solo. Alle 20.30 la banda Città di Rimini sfilerà in corteo da piazza Tre martiri al Fulgor, e subito dopo lo storico dell'arte riminese riminese Alessandro Giovanardi terrà una breve lezione su “A Dio immortale e alla Città. Il Tempio Malatestiano, l’Umanesimo, l’Europa”.

Domani la festa di Dems ripartirà alle 16,30 (sempre al Fulgor) con l’incontro L’Europa dei diritti per un partito rinnovato, che vedrà intervenire anche la senatrice Pd Monica Cirinnà, l’autrice della legge sulle unioni civili. A seguire La sfida della rigenerazione urbana con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e altri ospiti. Domani sera (alle 21) uno dei momenti più attesi: la tavola rotonda Il centrosinistra per l’Italia con Gianni Cuperlo, il presidente della Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Domenica l'evento si chiude con il dibattito Il Pd verso il congresso con il presidente del Lazio Nicola Zingaretti e la Petitti. Non mancheranno anche domani e domenica eventi culturali e spettacoli: dalle note dei Tebataki allo spettacolo Il ratto d’Europa.