PoliticaGiorgia Meloni sbarca a Rimini per il congresso della Cgil

Giorgia Meloni sbarca a Rimini per il congresso della Cgil

Interverrà la mattina del 17 marzo: Palacongressi blindato per la presidente Il giorno prima il talk show con Elly Schlein, Carlo Calenda e Giuseppe Conte

Rimini, 10 marzo 2023 – Rimini torna al centro della politica italiana con il congresso nazionale della Cgil. All’evento, in programma la settimana prossima (dal 15 al 18 marzo) al Palacongressi, parteciperà anche la Meloni. Il suo intervento è previsto nella tarda mattinata di venerdì 17 marzo. Sarà la prima volta di Giorgia Meloni a Rimini da premier.

Ma al congresso della Cgil prenderanno parte anche i leader dei partiti della minoranza: il 16 è previsto il talk show al Palacongressi – moderato da Lucia Annunziata – che vedrà come ospiti la neo segretaria del Pd Elly Schlein, il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, il segretario di Azione Carlo Calenda e Nicola Fratoianni per Sinistra italiana.

"Sarà un incontro politico", l’ha definito Maurizio Landini, il segretario nazionale della Cgil, presentando ieri il programma e gli ospiti del convegno. Che saranno tanti, oltre a quelli già citati. Il 16 marzo al Palas parlerà Yolanda Diaz, ministra del lavoro (nonché vicepresidente) della Spagna. E la mattina del 17, dopo la Meloni – il suo discorso è previsto a mezzogiorno – saliranno sul palco Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e a seguire il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei.

Per Landini la presenza di Giorgia Meloni a Rimini "è un fatto positivo". Il segretario della Cgil lo considera "un elemento di rispetto e di riconoscimento per il nostro sindacato, che rappresenta milioni di persone".

"Allo stesso tempo – aggiunge – mi auguro si determini quello che finora non si è realizzato: le riforme annunciate devono essere oggetto di confronto e negoziazione. Penso a fisco, pensioni, reddito di cittadinanza, aumento dei salari, lotta alla precarietà". Il Palasi si annuncia ’blindato’ per l’arrivo della Meloni a Rimini: Prefettura e Questura sono già al lavoro.

Il titolo scelto per il convegno a Rimini è Il lavoro crea futuro , e si aprirà il 15 con i saluti di Isabella Pavolucci, segretaria provinciale della Cgil, del sindaco Jamil Sadegholvaad e del presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Nella giornata inaugurale interverrà anche don Luigi Ciotti, alla sera (inizio alle 19,30) si terrà il concerto di Roberto Vecchioni.

"Questo congresso – dice la Pavolucci – arriva in una fase storica cruciale. C’è un grande bisogno di parlare delle politiche e delle riforme per il lavoro. Siamo orgogliosi che si tenga a Rimini, visto che la Cgil riminese compie 120 anni dalla sua nascita proprio nel 2023".