M5S, Grillo lancia da Rimini la volata per Palazzo Chigi

A settembre in Fiera la grande convention nazionale: "Annunceremo il candidato premier"

Beppe Grillo alla convention del Movimento 5 Stelle a Roma (Foto Ansa)

Beppe Grillo alla convention del Movimento 5 Stelle a Roma (Foto Ansa)

Rimini, 18 luglio 2017 - E’ il segno dei tempi che cambiano. Sembrano già preistoria quelli in cui Rimini ospitava i congressi del Pci (e poi dei Ds), dei Socialisti e degli altri grandi partiti della prima e seconda Repubblica. A settembre per la prima volta sarà il popolo di Grillo a darsi appuntamento a Rimini, per la quarta edizione di Italia 5 stelle, la convention nazionale del M5s.

A darne l'annuncio ieri sul suo blog è stato lo stesso Beppe Grillo: «Ci siamo! Il 22, 23 e 24 settembre a Rimini si svolgerà Italia 5 Stelle. Sarà la quarta edizione (dopo quelle a Roma, a Imola e a Palermo). Sarà un momento di festa, e anche per darci la carica che ci accompagnerà fino al giorno delle politiche».

Sì perché proprio dalla convention di Rimini, che si svolgerà alla Fiera, partirà la campagna elettorale del Movimento per le prossime elezioni politiche. E, come annunciato dallo stesso Grillo ieri, il congresso riminese «sarà il luogo in cui annunceremo i risultati della votazione online che decreterà il nostro candidato premier». E proprio a Rimini «il nostro candidato farà il suo primo discorso ufficiale: sarà un momento storico».

La notizia era nell’aria da tempo tra i militati del M5s riminese, «ma solo ieri, con l’annuncio di Grillo dal blog – assicura il consigliere regionale Raffaella Sensoli – abbiamo avuto la conferma ufficiale. Ci aspettiamo una grande partecipazione». La Sensoli non si sbilancia sui motivi che hanno spinto Grillo e il suo staff a organizzare a Rimini la convention, «ma certamente – continua il consigliere – sarà un evento importante per tutta la città. Anche dal punto di vista turistico».

L’anno scorso a Palermo furono 100mila le presenze stimate per il weekend di Italia 5 stelle. «Quest’anno sarà un appuntamento ancora più sentito e partecipato rispetto alla precedenti edizioni – aggiunge ancora la Sensoli – dato che la convention terrà a battesimo il nostro candidato premier. Se a settembre avremo una stagione meteo ancora buona, tanti verranno a Rimini per partecipare a Italia 5 stelle e godersi anche gli ultimi giorni d’estate».