Mattarella Rimini. "Qui straordinaria cultura dell'ospitalità"

Il richiamo del Presidente per un rapida ricostruzione a Genova e per la doverosa ricerca di "bilanci in equilibrio"

Sergio Mattarella accolto dal sindaco Gnassi (foto Bove)

Sergio Mattarella accolto dal sindaco Gnassi (foto Bove)

Rimini, 23 ottobre 2018 - Un richiamo alla necessità di trovare un equilibrio nel bilancio dello Stato e un accorato appello per una veloce ricostruzione a Genova. Sono soltanto alcuni dei passaggi dell'intervento del Presidente Sergio Mattarella (FOTO) alla XXXV Assemblea Nazionale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, in corso in fiera. Mattarella, accolto da uno scrosciante applauso (VIDEO).

MATTAF_34509694_172129

"È altamente positivo che l'Anci abbia raggiunto un'intesa con il Governo, in modo da confermare i finanziamenti previsti all'interno del Programma di riqualificazione delle periferie - ha detto il Presidente -. Investire sulle città vuol dire investire sull'innovazione e sul futuro del Paese". Poi ha proseguito parlando del tema più caldo: "I bilanci in equilibrio, l'efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato, in modo che crescano le opportunità per tutti, sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi: il Comune e la Provincia come la Regione e lo Stato".

Poi ancora: "La logica dell'equilibrio di bilancio non è quella di un astratto rigore: ci deve sempre guidare uno sguardo più lungo sullo sviluppo, la sua equità e la sua sostenibilità, e occorre procedere garantendo sicurezza alla comunità, scongiurando che il disordine di enti pubblici, e della pubblica finanza, produca contraccolpi pesanti anzitutto per le fasce più deboli, per le famiglie che risparmiano pensando ai loro figli, per le imprese che creano lavoro".

image

Poi l'appello per Genova. "L'assurda, inaccettabile tragedia del Ponte Morandi di Genova - con il suo prezzo tremendo di vite umane, di sofferenza, di privazioni e di disagi - ha mostrato ancora una volta la solidarietà dei genovesi e quanto sia stata intensa la vicinanza degli italiani. Questo è il nostro Paese. Con la sua cultura, le sue diversità, i suoi limiti, i suoi slanci straordinari. Il debito che abbiamo verso Genova è di sostenerla, di aiutarla a ricostruire rapidamente", ha chiesto con voce ferma il Presidente.

Un pensiero, Mattarella l'ha riservato anche a Rimini. "Un grazie molto sentito desidero rivolgere anche al sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, che ci accoglie nella sua città con la sua straordinaria e dinamica cultura dell'ospitalità".

Il presidente dell'Anci Enzo Bianco ha annunciato che il presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà giovedì a Rimini per la chiusura dei lavori. Sono seguiti i saluti istituzionali di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente Anci Emilia Romagna, di Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e presidente della Provincia riminese e di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna. Ad Antonio Decaro, sindaco di Bari e del Presidente Anci il compito di illustrare la relazione.