Elezioni comunali 2022 Riccione, chi sono i candidati sindaco. Le liste

Quattro candidati, sedici liste: caccia al voto. Oltre 300 persone si presentano alle elezioni del 12 giugno. Angelini, Caldari, Cecchetto e Sinicropi in campo per fare il sindaco

I 4 candidati sindaco di Riccione

I 4 candidati sindaco di Riccione

Quattro candidati sindaci e sedici liste. I giochi sono fatti, sabato mattina sono scaduti i termini per la presentazione delle liste dei rispettivi candidati, e ieri mattina è avvenuto il sorteggio per l’ordine con il quale coalizioni e liste verranno riportate nella scheda elettorale.

Agli ormai noti candidati sindaci Daniela Angelini, Stefano Caldari e Claudio Cecchetto, in ordine alfabetico, si aggiunge Stefania Sinicropi, per il Movimento 3V-Verità Libertà, partito politico che è cresciuto anche nei consensi durante il periodo della pandemia. A Rimini il Movimento 3V è riuscito a entrare in consiglio comunale alle ultime amministrative d’autunno. A Riccione l’obiettivo è il medesimo. Saranno in alto a sinistra nella scheda elettorale. Sotto, sempre a sinistra, si troverà il candidato Daniela Angelini. Con lei compariranno sei simboli, quanti sono i partiti e le liste civiche che la sostengono. I cittadini ritroveranno Riccione Coraggiosa, Riccione col cuore, Movimento 5 stelle, Uniamo Riccione, 2030 lista civica per Daniela ed infine il Partito democratico. Pd, 2030 e Riccione col cuore hanno liste composte da 24 candidati, il massimo consentito, mentre Uniamo ne ha 19 e il M5S 17. Saranno 108 i candidati a sostegno della Angelini ai quali sommare quelli di Coraggiosa che non ha ancora presentato in pubblico la propria lista.

Nella parte destra della scheda elettorale si troverà il candidato sindaco Claudio Cecchetto con le sue tre liste. Si tratta di Fratelli di Riccione, Lista civica Cecchetto e Riccione civica. Tutte e tre le liste che sostengono Cecchetto hanno deciso di sfruttare il numero massimo di candidati per lista arrivando a 72. Ieri si è presentata Riccione civica e nei prossimi giorni toccherà alle altre due civiche. Sempre nella parte destra della scheda elettorale si trova in basso il candidato sindaco per il centrodestra Stefano Caldari. Con lui sei liste, si tratta di Lega per Salvini premier, Forza Italia, Lista Caldari sindaco, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, lista civica Renata Tosi e Renata Tosi con Noi Riccionesi. A non essersi presentata in pubblico è al momento la lista del candidato sindaco. Il momento è atteso domani nel cuore di viale Ceccarini. Gli altri partiti e civiche hanno deciso di presentare ognuno il massimo di candidati spendibili, 24. In attesa degli uomini e delle donne di Caldari, la coalizione di centrodestra ha già 120 candidati per il consiglio comunale.

I seggi si apriranno la mattina del 12 giugno. Sarà election day con elezioni amministrative comunali e i quesiti referendari.