Sinistra Italiana, a Rimini il battesimo del nuovo partito

Fino a domenica 19 febbraio 680 delegati da tutta Italia per dare vita alla nuova forza politica, nata dall'unione di Sel, Futuro a Sinistra, Sinistra Lavoro, Act!

Maurizio Landini interviene al congresso di Sinistra Italiana (foto Ansa)

Maurizio Landini interviene al congresso di Sinistra Italiana (foto Ansa)

Rimini, 18 febbraio 2017 - Hanno scelto Rimini per tenere a battesimo Sinistra Italiana. Fino a domenica 680 delegati provenienti da tutta Italia si riuniranno al Palacongressi e daranno ufficialmente vita alla nuova forza politica, nata dall’unione di Sel, Futuro a Sinistra, Sinistra Lavoro, Act!

Al congresso fondativo partecipano numerosi ospiti: la presidente della Camera Laura Boldrini, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il segretario della Fiom-Ggil Maurizio Landini, Tomaso Montanari, Pippo Civati, Francesca Fornario, Michele Emiliano, Francesca Chiavacci (presidente nazionale Arci), Roberto Speranza e tanti altri. I lavori, iniziati ieri alle 14, termineranno domani alle 13.

Pd, Emiliano: "Ho convinto Renzi. Sostegno a Gentiloni fino al 2018"

Il congresso, spiega il deputato Giovanni Paglia, «è dedicato alle giovani generazioni: umiliate, sfruttate, derubate di un pezzo di futuro, eppure così vitali, creative, indispensabili per costruire l’alternativa. Daremo vita ad un partito, che per noi significa strumento di riscatto e di emancipazione, per costruire giustizia sociale, redistribuire reddito e ricchezza, liberare il lavoro dallo sfruttamento e dalla precarietà, tutelare i beni comuni e l’ambiente, conquistare diritti. Per farlo dobbiamo dialogare con tanti che con noi condividono obiettivi e ideali: con le altre forze politiche, con l’associazionismo, con le reti sociali e i saperi diffusi di questa nostra Italia da troppo tempo ostaggio di una politica senza serietà e senza visione».

Emiliano fa lo 'Zio', la foto col figlio di Vendola al congresso SI

Presenti diverse delegazioni straniere, da Podemos a Syriza alla Linke, Verdi Europei, Parti de Gauche, Hdp, Fronte Polisario, ICV della Catalogna.