Rimini, aprile 2013 - MUOVERSI, muoversi e muoversi per sentirsi più in forma e più belli. La parola d’ordine oggigiorno, infatti, è benessere, fisico e mentale. Così non c’è nulla di meglio di un bel week end, al mare, a Rimini, dal 9 al 12 maggio dove poter vivere, in prima persona, il divertimento, l’energia e il fitness. In quei giorni è, infatti, in programma nei padiglioni di Rimini Fiera l’ottava edizione di Rimini Wellness, la rassegna internazionale diventata punto di riferimento del mondo del benessere e del fitness.

Basta indossare t-shirt e tuta per diventare subito protagonisti, provando, gratuitamente, tutte le varie attrazioni che la rassegna propone. Volete rilassarvi e sognare di essere su spiagge incantate? Dalla tradizione dei mari del sud e della Polinesia arrivano il massaggio Maori, il massaggio hawaiano Lomi Lomi. Sempre dall’area del Pacifico debuttano anche la danza Polinesiana Hori Tahiti e la danza Hula Hawaiana.

Per chi cerca il relax niente di meglio, fra le novità, dello Yoga Nidra, tecnica di rilassamento profonda, ma cosciente. Nello spazio della Bioginnastica ci saranno anche incontri per ritrovare l’armonia di coppia e per valorizzare il corpo. E poi ancora massaggi shiatsu, riflessologia plantare, yoga acrobatico.

Se, invece, avete bisogno di scatenarvi a tutto ritmo la novità di questo Rimini Wellness è lo Zumba Sentao, un nuovo metodo intensivo con tanto di esplosiva coreografia con una sedia per rinforzare e migliorare il lavoro cardiovascolare. Ovviamente non mancherà lo Zumba tradizionale che ogni anno vede aumentare i suoi adepti.

Una parte da leone a Riminiwellness lo faranno i palchi allestiti dalla Federazione Italiana Fitness con gli istruttori schierati a tenere masterclass gratuite per tutti i gusti, da Total body Cardio event all’aerobic marathon fino allo step, declinato anche alla francese.

Accanto a questo, dalle 10 di mattina alle 18, sempre la Fif terrà con i suoi insegnanti nel padiglione olistico masterclass di Pilates. E la disciplina creata da Joseph Pilates ad inizio Novecento sarà la protagonista indiscussa della convention Pilates Junction dove saranno presenti le migliori scuole internazionali, dalla Polestar alla Stott, dalla Vitali alla Fletcher per citarne solo alcune con lezioni e workshop per tutti.

Avete bisogno di più adrenalina? Ecco il Piloxing, un nuovo metodo fitness che unisce Pilates, boxing e dance in un allenamento ad alta intensità. E’ ancora troppo poco per voi? Il fitcrossing (con il suo quinto campionato nazionale), il boot camp, l’allenamento funzionale lo spinning, l’aqualates, l’aquagym non potranno mancare negli stand di Riminiwellness.


L’ultimissima novità a tutto ritmo è il Bokwa, un allenamento che vede i partecipanti disegnare con i piedi lettere e numeri mentre si muovono a ritmo di musica. Insomma, l’importante è esserci e buttarsi nella mischia: il divertimento è garantito. E alla sera tutti a cena, ovviamente, tra piadina e fritto misto. A Rimini e dintorni questa è la pura realtà.

di Grazia Buscaglia